Al PortoGrande le Befane guidano le storiche Cinquecento

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Prosegue la tradizione della Befana al Centro Commerciale PortoGrande di San Benedetto del Tronto. Dopo la Vespa e la Ferrari, arriva al Centro il simbolo del boom economico italiano, l’auto che sega l’inizio della motorizzazione nel nostro Paese: la Fiat 500.

Da mercoledì 4 a venerdì 6 gennaio, grazie all’apporto del Club “Amici della Cinquecento” di Civitanova Marche, saranno in mostra all’interno del PortoGrande alcuni dei modelli storici della Cinquecento.

“Il nostro club – parla il Presidente Denis De Michele – è nato nel settembre del 2011, per tenere viva la tradizione del compianto Vespa, presidente del precedente club. Ad oggi, abbiamo ottanta iscritti e ogni prima domenica di giugno organizziamo un raduno che, lo scorso anno, ha fatto aderire ben 371 appassionati con le proprie Cinquecento, da tutta Italia”.

Dal 4 luglio 1957, la Cinquecento è stata prodotta in più di tre milioni di esemplari fino al 1975: all’inizio il suo prezzo non era alla portata di tutti (circa 490.000 lire) ma con il passare degli anni, i prezzi diminuirono e le versioni si moltiplicarono, dalla “Sport” a quella con il tetto apribile, dalla Giardiniera ai modelli 500 D, E, F ed R fino a diventare la prima vera alternativa in famiglia allo scooter e la prima auto di almeno due generazioni di italiani.

Venerdì 6 gennaio, a partire dalle 15,30, il corteo delle Cinquecento, chiuso da uno dei modelli recentemente prodotto, partirà per portare la Befana, quest’anno più che mai italiana, nel piazzale del Centro Commerciale PortoGrande.

Il Club “Amici della Cinquecento” di Civitanova Marche è un punto di riferimento per tutti gli appassionati marchigiani: chi volesse iscriversi o partecipare al prossimo raduno a giugno può telefonare al numero 347/8667413 oppure scrivere a danis3@tiscali.it.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

A Grottammare la Befana scende dal campanile

Articolo Successivo

All'Abbazia del Paese Alto musica sacra di benvenuto al 2017