Al supercarcere di Marino sono reclusi 32 stranieri e nessuna donna

Quanti sono i detenuti nel Piceno? Una domanda che è lecito farsi alla luce dei fatti di cronaca che vedono in diversi casi l’arresto e trasferimento, o la “traduzione” come recita linguaggio giuridico, nella Casa Circondariale di Marino del Tronto, Ascoli Piceno.

Secondo i dati del Ministero della Giustizia aggiornati al 31 marzo 2017 i reclusi a Marino del Tronto sono 131 dei quali 32 stranieri. Non sono presenti donne. Come per altre carceri d’Italia esiste un problema di sovraffollamento, in quanto sempre secondo il Ministero, il carcere ascolano può ospitare fino a 104 detenuti.

I posti sono calcolati sulla base del criterio di 9 mq per singolo detenuto + 5 mq per gli altri, lo stesso per cui in Italia viene concessa l’abitabilità alle abitazioni, più favorevole rispetto ai 6 mq + 4 stabiliti dal CPT + servizi sanitari.

Se diamo uno sguardo a livello nazionale i detenuti sono 56.289. Di questi 19.165 stranieri e 2.345 donne. Anche in questo caso si è oltre la capienza consentita dal regolamento che prevede solo 50. 211 posti disponibili.

Print Friendly, PDF & Email