Al via i lavori per il ponte di Cerreto-Monsampietro a Venarotta

Saranno consegnati oggi  i lavori alla ditta incaricata della costruzione del nuovo ponte di Cerreto – Monsampietro, nel Comune di Venarotta . Il contratto prevede la consegna della struttura entro  6 mesi, tuttavia si auspica che l’opera sia terminata in tempi più brevi e quindi resa disponibile alla comunità.

“Come noto per il finanziamento dell’opera, dell’importo di 263 mila euro, abbiamo reperito le risorse all’interno del Bilancio dell’Ente con il piano delle alienazioni approvato dal Consiglio Provinciale e rinnovo il mio grazie a tutti i soggetti che hanno lavorato insieme per questo risultato tanto atteso dal territorio.  Il nuovo ponte in acciaio sarà costruito in modo tale da armonizzarsi con il ponte in muratura sottostante e i carichi dovuti al transito dei veicoli saranno sopportati interamente dalla nuova struttura mentre il ponte esistente sarà soggetto solo al proprio peso” ha detto il presidente della Provincia Sergio Fabiani.

Il presidente replica anche ad Italia Viva sulla vicenda del ponte che collega Ancarano a Castel di Lama “Vorrei ricordare che la struttura si trova al confine tra Marche e Abruzzo e che, pertanto, la responsabilità di manutenzione è di competenza per metà della Provincia di Ascoli e per metà della Provincia di Teramo” spiega.

“L’obiettivo della ricognizione era verificare e richiedere le risorse necessarie per la messa in sicurezza e manutenzione straordinaria delle strutture di competenza, compreso il ponte sulla Ancaranese,  per il quale la Provincia ha eseguito monitoraggi con prove di carico, statiche e dinamiche e sui materiali. Il ponte è stato inoltre oggetto di vari sopralluoghi, anche recentissimi e di interventi sull’asfalto operati nel tratto piceno di competenza” aggiunge Fabiani.

“Auspico che il consigliere Urbinati possa essere di supporto, per portare a compimento  un percorso complesso, che richiede ingenti risorse, ponderate soluzioni tecniche e la concertazione tra due Province contermini appartenenti  a Regioni diverse. Lancio, infine  un appello, che certamente il Consigliere Urbinati condividerà, affinché alle Province, che svolgono funzioni essenziali per i cittadini e il territorio, siano finalmente assegnate dallo Stato le risorse necessarie per operare dopo anni di continua contrazione di fondi destinati agli Enti”conclude Fabiani

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

La Regione emana il protocollo per le riaperture. Ecco tutte le regole

Articolo Successivo

Guarita e dimessa l'infermiera colpita dal Covid a San Benedetto