Al via il progetto “Esplorazioni Picene”

Esplorazioni Picene è un progetto che, attraverso una rete di associazioni e professionisti locali, vuole valorizzare le attrazioni culturali e promuovere i prodotti tradizionali del territorio piceno. 

Esplorazioni Picene è finanziato dalla Regione Marche con bando POR MARCHE FESR 2014/2020 – ASSE 8 INTERVENTO 23.1.2 quale sostegno alla innovazione e aggregazione in filiere delle PMI culturali e creative, della manifattura e del turismo – AREA SISMA.

Il progetto nasce dalla sinergia di una rete di enti e professionisti locali. Capofila del progetto è la Compagnia dei Folli, affiancata da La Casa di Asterione, Luberti Bus, Sydonia Production, Gemme dei Sibillini, Bim Tronto, Mete Picene e i comuni coinvolti. Il progetto è stato elaborato da Vademecum Coop che ha saputo raccogliere l’idea di proporre interventi oggetto di un marketing territoriale volto ad incentivare il turismo e la valorizzazione del patrimonio locale e che si svolgeranno nei contesti del Sistema Museale Piceno, all`interno del cratere sismico e in alcuni comuni limitrofi. 

Esplorazioni Picene è l’occasione per mettere al servizio del territorio la creatività, il patrimonio culturale e il saper fare della tradizione manifatturiera, il tutto per rappresentarne l’identità, le eccellenze e i valori utili alla promozione degli spazi museali e dei centri storici e che possono essere mostrati nella loro bellezza e unicità attraverso iniziative ben coordinate tra loro.

Il circuito turistico coinvolto nell’iniziativa riguarda il territorio di più comuni e sarà integrato attraverso modelli di gestione in grado di garantire una politica comune di promozione, di immagine e di servizi condivisi. L’idea di integrare e connettere i musei coinvolti nel circuito turistico parte anche dalla creazione del sito www.esplorazionipicene.it con la proposta di nuove foto, realizzate da Daniele Castelli, e nuovi video, realizzati da Andrea Giancarli, nell’ottica di una visione comune che si traducesse anche in una comune proposta grafica e di impaginazione. 

Esplorazioni Picene vuol essere punto di riferimento per promuovere un turismo attento alla cultura e alle tradizioni locali, senza dimenticare l’aspetto sociale della proposta. Uno degli obiettivi è quello di garantire a tutti l’accesso alla vacanza culturale e allo svago, contro l’esclusione di chi dispone di minori possibilità o ha capacità fisiche ridotte. A tal fine sono previste anche azioni mirate di mediazione artistica, volte a promuovere la conservazione del territorio e dell’identità delle popolazioni locali e in grado, al contempo, di migliorare l’accessibilità ai contenitori museali e ai contenuti artistici collegati, proprio per favorire un approccio diretto del viaggiatore con la cultura e le tradizioni del luogo visitato.

I primi appuntamenti si svolgeranno ad Ascoli Piceno, Monsampolo e Monteprandone nel mese di ottobre, a primavera Esplorazioni Picene si sposterà nei comuni interni di Comunanza, Force, Montemonaco e Montedinove.

Sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021 partiremo da Ascoli Piceno e dalla collaborazione con il Comune e, in particolare, con l’Assessorato alla Cultura e l’assessore professoressa Donatella Ferretti;

Esplorazioni Picene si svolgerà infatti nei Musei ascolani dell’Alto Medioevo e della Ceramica. 

La proposta è rivolta a tutti e prevede visite guidate e laboratori nelle strutture museali a cui seguiranno degustazioni e spettacoli.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ultimo giorno per la mostra sulle Vie Mulattiere di Acquasanta

Articolo Successivo

Il 16 e 17 ottobre tornano le Giornate Fai d'Autunno