Al via un progetto di rete a tutela dei bisogni primari durante le calamità

ASCOLI – L’Associazione Gre Avpc Picena di Ascoli  organizza un progetto formativo di rete, approvato dal Csv Marche e con il Patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, dal titolo “La Rete degli aiuti nella gestione dei bisogni primari nelle calamità”, che vede la collaborazione di diverse organizzazioni quali: la Bottega del Terzo Settore, la Caritas Diocesana di Ascoli Piceno, Betania di Ascoli Piceno, Sulle Ali dell’Amore di San Benedetto del Tronto, la Fondazione Banco Alimentare, il Club Amici Banco Alimentare Marche Sud di San Benedetto del Tronto, Zarepta di Ascoli Piceno, Kairos di Monsampolo del Tronto, l’Associazione Antonio De Meo di Castel di Lama e le Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Ascoli Piceno.

La finalità è quella di aumentare la capacità del volontario e della popolazione nel gestire la relazione di aiuto al manifestarsi di un evento calamitoso, in stretta sinergia tra Protezione Civile e le associazioni caritatevoli spalmate sul territorio. Verranno messe a confronto le diverse organizzazioni della rete che hanno gestito insieme gli eventi calamitosi, attraverso diciannove incontri, tenuti anche da esperti del settore, con l’obiettivo di formare volontari preparati a dare risposte sempre più professionali e competenti in caso di emergenza.

Oltre agli incontri di confronto sulle esperienze maturate dalle diverse organizzazioni del Sociale e della Protezione Civile, saranno trattati argomenti inerenti all’organizzazione del sistema di Protezione Civile, su come esso opera sul territorio e sugli aiuti e i soccorsi che lo stesso porta alle popolazioni colpite da un evento calamitoso, e su come le organizzazioni del Sociale si coordinino con la Protezione Civile in emergenza, evidenziando il ruolo prezioso rivestito dal volontariato organizzato e l’importanza di garantire azioni di previsione e prevenzione. Inoltre saranno sviscerati argomenti relativi ai rischi naturali presenti nel nostro territorio, al piano comunale di Protezione Civile, alla psicologia dell’emergenza, all’organizzazione del Banco Alimentare, all’importanza di garantire un’adeguata igiene alimentare nei campi di accoglienza oltre che di assicurare una pulizia accurata dell’area adibita a campo di accoglienza dai rifiuti, con un’adeguato rispetto del benessere animali. Un incontro riporterà alla luce la bellezza delle aree naturalistiche, della flora e della fauna, delle opere artistiche e architettoniche delle zone colpite da eventi calamitosi, evidenziando anche la particolarità delle loro attività economiche

L’invito al corso di formazione è quindi aperto, in maniera gratuita, ai volontari della Protezione Civile, a quelli delle associazioni partner del progetto ma anche a quelli di qualsiasi organizzazione di volontariato del territorio, oltre che alla popolazione.

Gli incontri si terranno a partire dal 29 novembre 2019 ore 21.00 – 23.00 ad Ascoli Piceno, presso la sede della Bottega del Terzo Settore, sita in Via Trieste n. 18. Gli incontri (per un totale di n. 19) avranno luogo due volte a settimana (mercoledì e venerdì) e si concluderanno in data 19 febbraio 2020, con rilascio di attestato di partecipazione a coloro he avranno svolto il 75% di ore complessive.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

La stampa estera premia l'Anisetta Meletti e l'oliva Dop

Articolo Successivo

Ascoli, il mercato ambulante cambia sede per le feste