Alcolismo e prevenzione, congresso nazionale a Colli Tronto

“Vivere sobri per vivere liberi nella famiglia e nella società” è il titolo del 25/o Congresso nazionale dell’Associazione nazionale dei Club Alcologici Territoriali che si terrà a Colli del Tronto, Hotel Casale, il 7, 8 e 9 ottobre.

Da domani, tre giorni di approfondimento all”insegna della collaborazione tra istituzioni, servizi e comunità per affrontare il problema alcolismo e lavorare sinergicamente sulla prevenzione e sul trattamento. In programma un confronto con altre esperienze nazionali ed internazionali, con attenzione particolare verso i giovani, oggi i più esposti ai rischi e ai danni del consumo di alcolici.

La Regione Marche presenterà il protocollo con l’Associazione regionale dei Club Alcologici Territoriali (Arcat) sulle modalità di collaborazione per la prevenzione dell’alcolismo, per il trattamento e la riabilitazione di persone con problemi di abuso alcolico e per il sostegno alle loro famiglie. Con il Protocollo la Regione riconosce il ruolo che l’Arcat, con la sua rete locale di Club, svolge nel territorio regionale come riferimento per la conoscenza dei rischi legati all”alcol e come attività sociale di auto mutuo aiuto. Tra le azioni congiunte, l’organizzazione di incontri con le autonomie scolastiche per percorsi di formazione alla salute ed educazione alla sobrietà come stile di vita e l’organizzazione di un evento di informazione. L’Arcat si impegna anche sul fronte del reato di omicidio stradale con un programma educativo e di conoscenza per le persone a cui è stata ritirata la patente.

[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-basso”]

Print Friendly, PDF & Email