Alcuni ragazzi del Piceno tra gli ammessi alla scuola di musica di Mogol

ANCONA – Dovevano essere 15, ma sono 16 i ragazzi marchigiani  selezionati ieri dal Maestro Mogol e ammessi a frequentare i percorsi formativi di perfezionamento in ambito musicale, finanziati da Regione Marche, che si terranno presso il Centro Europeo di Toscolano con sede in Avigliano Umbro diretto dall’autore dei più grandi successi italiani.  Lo ha deciso il Maestro stesso che, di fronte al talento espresso e all’imbarazzo della scelta,  non ha esitato ad  accettare un allievo in più a sue spese.

Ci sono anche gli ascolani  Valentina Astolfi e Laura Ubaldi, i lamensi Iacopo Fedi e Alessandra Mascetti e Giorgio Balestra di Monsampolo. L’inizio del corso è fissato per il giorno 15 settembre p.v. e come previsto dal bando, Il percorso si articolerà su 15 giornate full immersion presso il CET, suddivise in tre fasi non consecutive di 5 giorni ciascuna, intervallate da circa un mese di attività da svolgere autonomamente, sulla base di specifiche indicazioni personalizzate fornite dai docenti che seguiranno, da remoto, l’avanzamento dell’attività. Al termine sono previsti: un esame di verifica delle competenze acquisite; la registrazione in studio di un brano musicale da parte di ogni singolo allievo; un saggio pubblico di fine corso su canzone inedita con testo e musica scritti e interpretati dagli allievi che si svolgerà ad Ancona.

“Abbiamo trovato un livello molto buono dei ragazzi – ha spiegato il Maestro Mogol – così  abbiamo pensato di regalare   una borsa di studio in più  visto che erano tutti molto bravi e preparati.  L ‘organizzazione da parte della Regione è stata ottima e ringrazio per la grande sensibilità dimostrata alla cultura popolare  il presidente  Luca Ceriscioli e l’assessore Loretta Bravi” .

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Nibali protagonista del nuovo spot della Regione Marche

Articolo Successivo

Lutto, è morto il dottor Luciano Moretti