Alessandra Ghidoli insignita del premio “Grottammarese dell’anno 2017”

conferenza stampa presentazione Grottammarese dell'anno 2017

GROTTAMMARE – La professoressa Alessandra Ghidoli, storico d’arte, docente universitaria nonché funzionario del Ministero per i Beni Culturali, è la “Grottammarese dell’anno 2017”, premio istituito dall’associazione Lido degli Aranci e Confcommercio, ben 19 anni fa. La premiazione si svolgerà nel corso della serata di spettacolo e beneficenza “Una Rotonda sul Mare” sabato 13 gennaio, alle ore 21,15 al Teatro delle Energie.
Sotto l’impulso della Ghidoli alcune delle più rilevanti e qualificanti iniziative culturali di Grottammare come l’istituzione del Museo della Battaglia dove si custodiscono le opere dello scultore Pericle Fazzini, il convegno nazionale sullo storico incontro tra Vittorio Emanuele II e la delegazione napoletana avvenuto il 12 ottobre del 1860 a Palazzo Laureati, svoltosi per i 150 anni dell’Unità d’Italia nonché l’ottenimento del titolo di “Città”. Pur essendo romana, fortissimo il legame della Ghidoli con la città rivierasca.
“L’amore per Grottammare è scritto nel suo Dna”, ha commentato il sindaco Enrico Piergallini (foto conferenza stampa) ricordando che la famiglia Ghidoli da ben sei generazioni trascorre le vacanze nella Perla dell’Adriatico. A fine Ottocento i suoi antenati acquistarono una casa di villeggiatura e la stessa professoressa è la più grande collezionista di foto e cartoline d’epoca della città. “Insomma Grottammarese non solo dell’anno, ma del secolo” la battuta del primo cittadino”. E’ la seconda donna, dopo la figlia dello scultore Pericle Fazzini, Barbara, in memoria del padre, ad essere insignita del prestigioso premio che quest’anno consiste in un quadro, raffigurante Piazza Peretti dove svetta la scultura su Sisto V, realizzato dalla pittrice locale Alessia Pomili, mentre l’artistica cornice porta la firma di Patrizio Moscardelli.
Questa la motivazione del Premio: “Per l’intensa attività scientifica, volta alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano, esercitata all’interno delle massime istituzioni nazionali, divulgata con professionalità, competenza e affabilità, realizzando l’ideale di una cultura non elitaria, democratica ed inclusiva. Per aver, inoltre, valorizzato con lo studio e l’attività organizzativa gli eventi storici e i personaggi principali della storia grottammarese, consentendo alla città di ottenere prestigiosi riconoscimenti, di organizzare iniziative di altissimo profilo culturale, nonché di aprire strutture museali fondamentali per la vita cittadina”.
Gli organizzatori del Lido degli Aranci, Tullio Luciani, Walter Assenti e Giuseppe Cameli si sono soffermati sulla scaletta dello spettacolo dal divertimento assicurato, arricchito dal momento musicale dell’Equipe 84, che vede come conduttore il cabarettista Stefano Vigilante, affiancato da Fabiola Silvestri. Il presidente dell’associazione Lido degli Aranci, Alessandro Ciarrocchi è l’autore del significativo video sulla Ghidoli, intervistata nella Capitale, che si dipana tra Castel Sant’Angelo dove ha lavorato presso il Museo Nazionale ed il Quirinale, sempre nella valorizzazione del patrimonio artistico nazionale. Un personaggio di spicco dell’arte e cultura del nostro Paese che ha curato, tra l’altro, il restauro dei forzieri di Sisto V, custoditi nel Museo di Castel Sant’Angelo e la catalogazione scientifica delle porcellane (circa 38mila pezzi) del Quirinale. Costo del biglietto 10 euro, il ricavato dello spettacolo sarà devoluto in beneficenza alla Fondazione Alessandro Troiani.
di TIZIANA CAPOCASA –  e mail: tizianacapocasa@alice.it

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Carnevale di Ascoli, c'è il rischio di un'edizione ridimensionata

Articolo Successivo

La solidarietà del Rotaract per il Radio Club Piceno di San Benedetto