Alla scoperta dell'Agrumeto del Crocifisso, luogo del cuore

MASSIGNANO – Questo pomeriggio, mercoledì 28 dicembre, grazie alla disponibilità della famiglia Iacoponi, è stata organizzata una visita guidata presso l’agrumeto storico del Crocifisso di Massignano. I visitatori saranno accompagnati dal professor Lucio Tomei e dal personale dell’Archeoclub di Cupra Marittima, oltre che da Aurelio Manzi e Germano Vitelli, autori del volume “Giardini d’aranci sull’Adriatico. L’agrumicoltura nelle Marche, aspetti colturali e artistici”.

La pubblicazione, presentata lo scorso 31 ottobre nella Sala Consilare del Comune di Massignano, cita spesso l’agrumeto del Crocifisso, essendo uno dei più grandi, spettacolari e con un buono stato di conservazione fra quelli presenti tra San Benedetto e Porto San Giorgio.

Quella di mercoledì (oggi 28 dicembre) è quindi un’occasione sia per appassionati e curiosi di scoprire uno dei posti più particolari e meravigliosi del nostro territorio, ma anche per i massignanesi di ritrovare un “luogo del cuore”, proprio perchè, diversi anni fa nel periodo di maggio, sulla chiesetta attigua all’agrumeto veniva festeggiata la Festa del Crocifisso.

Il ritrovo per la visita è alle ore 15 presso la Chiesa di Santa Maria della Misericordia (ingresso al centro storico del paese).

Print Friendly, PDF & Email