Altre due barche demolite al porto, l’agonia della flotta peschereccia

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Altri due pescherecci sono stati demoliti al porto. Lento e inesorabile avanza il declino della flotta sambenedettese. La rottamazione imperante ha risvegliato dal “letargo” Piergiorgio “PGC” Camaioni, che è passato dall’ormai obsoleto “geen fax” alla moderna “green e mail”.
“C’è del gusto sadico – afferma Camaioni – o almeno della sana cattiveria, nel demolire spezzettandole senza cuore queste grandi barche, vecchie ma certo non decrepite. Come nel fare polpette quadrate di auto anziane o fuori moda spremendone sangue nero. Come nell’abbattere col pendolo nuovi ruderi di case e scheletri di palazzi. Come nel far collassare con un click ciminiere fabbriche e grattacieli ritenuti inservibili”.

Camaioni cita Gillo Dorfles, il critico d’arte scomparso ai primi di marzo.  “Se Gillo Dorfles disse (provocatoriamente) che l’abbattimento delle Torri Gemelle era stato uno spettacolo “bello”, sono “belle” anche queste assurde demolizioni. Attirano infatti – sono gratis – non solo la gioiosa curiosità di pensionati, di passanti e di una stilosa scuola a due passi, ma soprattutto l’interesse più ampio di un’intera comunità. Sono soldi che girano, bellezza. Tutta qui, la morale”.

Camaioni è stato testimone della demolizione di due imbarcazioni da pesca al porto: “Per ri-cominciare, stamattina due demolizioni vicine e in contemporanea. Mentre l’artiglio dei Leviathan/caterpillar in mezzo a clangori stereofonici tritava legni, torceva tubi e ferri, sminuzzava attrezzature e arredi intimi di innocenti pescherecci, centinaia di migliaia di euro traslavano silenziosamente in conti correnti famelici. Per legge, si badi, non come proventi di future vendite di montagne di rifiuti mal differenziati. Come se nelle nostre cassette postali, per ogni sacco giallo/blu/nero di rifiuti da noi coscienziosamente differenziati e conferiti ad orario nei cassonetti, generose mani di politici infilassero rotoli di banconote. Mica succede. Anzi, noi ingenui tapini ci illudiamo pure che diventeranno preziosa seconda materia prima”.
Ancora Camaioni: “Riciclare, recuperare, valorizzare l’esistente, restaurare l’antico: necessità per il nostro sgraziato presente, antidoti alla cultura dell’effimero.  Macché”.
L’Unione europea ha stanziato gli incentivi per l’arresto definitivo delle attività di pesca attraverso il programma operativo Feamp 2014-2020 per la crescita blu. Con un fondo di 62milioni di euro, l’intervento intende contribuire al raggiungimento degli obiettivi di riduzione della capacità di pesca della flotta italiana mediterranea.  “Ecco la gloriosa marineria da pesca, fulcro di un’economia locale – tuona Camaioni – che è (era) anche identità, tradizione, bellezza, distrutta con caparbietà e metodo da scelte politiche arraffa-consensi. Robusti assegni (non certo trenta denari, anche se è Pasqua) in cambio della demolizione di pescherecci annosi, carichi di storia e di storie, contenitori di saperi e sapienza come lo scudo d’Achille. Le carene di quelle barche dicono chiaro che non sono obsolete e inservibili; dicono che il nuovo che avanza ha il colore dei soldi, tanti e facili e subito, coi quali scambiare a cuor leggero i valori, i costumi, i tratti di un’identità comune saldamente disegnata nel tempo con dignità e sacrificio. Vengano, i giovani dalla scuola lì presso, vedano e imparino la lezione, ci guadagneranno”.
PGC conclude con un proverbio dei Basuto del Lesotho, in “Qualcosa che vale”, Robert Ruark, 1954. “Se un uomo rinuncia ai suoi tradizionali sistemi di vita e ripudia le buone costumanze, dovrebbe prima accertarsi di poterli sostituire con qualcosa che vale”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Sanità, le Marche avanzano al secondo posto in Italia

Articolo Successivo

Castelli all'attacco di Ceriscioli: " Continua a vantarsi per la sanità marchigiana, ma non sono meriti suoi"