Alzheimer, al via la campagna di sensibilizzazione


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Alzheimer. Parte la campagna di informazione organizzata dall’associazione Punto Aiuto Cittadino.

La campagna si svolgerà nei mesi di marzo e aprile. A partecipare saranno anche alcuni neurologi ed infermieri, a bordo del presidio della Confraternita della Misericordia. Il personale sanitario effettuerà rilevazioni gratuite dei parametri vitali di base. Quindi pressione arteriosa, frequenza cardiaca, livello di ossigenazione del sangue. Fra gli altri collaboratori, anche l’Area Vasta 5, l’Avis di Grottammare e l’associazione Iris.

Il calendario. La carovana sarà presente l’8 marzo in Piazza Cristo Re, il 15 marzo presso la Rotonda di Porto d’Ascoli, il 29 marzo al Kursaal di Grottammare e infine il 19 aprile in Piazza Giorgini. Tutti gli appuntamenti avranno luogo dalle 10 alle 13.

«L’Alzheimer è una patologia devastante per il malato, e non solo – dichiara Elio Core – Occorre fare rete per far comprendere il fenomeno. E’ una malattia di cui la comunità scientifica ancora non riesce a trovare le cause. Per ora l’unico rimedio sono i farmaci che intervengono sulla sintomatologia».

«Collaboriamo molto volentieri per questa iniziativa – dice Alessandro Speca, della Misericordia – E non finisce qui. Il 29 marzo parleremo anche del Coronavirus e della prevenzione al Covid-19. L’attuale contesto mostra delle esagerazioni. E’ chiaro che non si tratta di un’influenza normale, ma l’allerta della popolazione si è alzata un po’ troppo. Se ogni giorno viene riportato il numero dei contagiati le persone si preparano ad una guerra. Finora la Misericordia ha acquistato un migliaio di mascherine FFP2, con sanificazione interna. Mostreremo anche le procedure di vestizione e svestizione con i dispositivi, fondamentali per la sicurezza del soccorritore e del soccorso».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Coronavirus, deceduto il secondo paziente contagiato

Articolo Successivo

Il dipartimento di Virologia del "Torrette" ha isolato il Coronavirus