Anche ad Ascoli si celebra la Giornata contro la violenza sulle donne

ASCOLI – L’Amministrazione comunale  ha organizzato una serie di iniziative dal 22 al 25 novembre in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Si inizia Venerdì 22 Novembre dove andrà in scena al Foyer del Teatro Ventidio Basso lo spettacolo “Filippo”, monologo contro il femminicidio interpretato da Federica Quaglieri. Il secondo appuntamento che si terrà Sabato 23 Novembre nella Casa della Gioventù in zona Pennile di Sotto vedrà coinvolti giovani studenti che racconteranno otto storie anonime di donne del territorio che si sono rivolte ai Centri Antiviolenza. Le vicende accadute realmente sono tratte dal libro Trasmigrazioni di Simonetta Paci. “Non sono come tu mi vuoi. Immagini della violenza sulle donne tra cultura e società ” a cura di Chiara Cretella, è il titolo della conferenza che si terrà Domenica 24 Novembre presso la Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani. A seguire la Prof.ssa Diana Fernandez Romero tratterà il movimento contro la violenza di genere in Spagna. L’ultimo appuntamento fissato per lunedì 25 Novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, è alle ore 12 presso la Caserma dei Carabinieri di Ascoli nella “Sala rosa” dove vi sarà la conferenza stampa in ricordo di Melania Rea.

L’assessore alle Pari opportunità Maria Luisa Volponi ritiene importante “Incrementare la sensibilizzazione della comunicazione con servizi di prevenzione che siano differenziati e variegati. E’ un fenomeno diffuso e sottostimato  che va in violazione dei diritti umani. I fenomeni stanno emergendo perché c’è consapevolezza maggiore della questione” dice Volponi “Non c’è una tipologia di famiglia ben identificata dove la relazione di coppia è sbilanciata. Bisogna tenere alta l’attenzione sul tema. Bisogna raggiungere più target di popolazione”
“Abbiamo dedicato una parte degli indirizzi strategici al contrasto delle violenze di genere perché vogliamo ridurre le violenze di genere” dice il Sindaco Marco Fioravanti “Per noi è un punto fondamentale e metteremo in campo tante attività per un lavoro che è rilevante, ma si deve ragionare insieme per contrastare un fenomeno che nasce da disfunzioni psicologiche. Fenomeni di questo tipo non si possono risolvere con un atto di Giunta ma solo con un rete di contrasto efficace”
Il direttore di Area Vasta 5 Cesare Milani evidenziando che  “Bisogna contrastare questi fenomeni durante tutto l’anno e tenere sempre alta l’attenzione, perché non si possano verificare più queste situazioni”
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Solidarietà, con "HUMANA" il Comune di Offida sostiene progetti nel Sud del mondo

Articolo Successivo

Appignano del Tronto città resiliente, si lavora all’Action Plan