Anche Ascoliva rinviata al 2021 a causa del Coronavirus

ASCOLI – “A causa di una serie di complicazioni legate all’emergenza Coronavirus, così come accaduto a molte altre manifestazioni importanti di livello nazionale, l’edizione 2020 di Ascoliva Festival non si svolgerà. Il festival mondiale dell’oliva ascolana del Piceno Dop tornerà con una edizione ancor più ricca ed attrattiva nel 2021”.

“Abbiamo cercato con il massimo impegno – spiegano i rappresentanti dell’associazione “Ascoliva” – di riuscire a superare tutte le problematiche dovute alla situazione della pandemia e ai susseguenti ritardi, oltre alle difficoltà legate ad una tempistica eccessivamente ristretta, a causa del lockdown, per avviare una macchina così complessa come quella di Ascoliva. Ringraziamo sentitamente tutti coloro, dai produttori agli sponsor, dal Comune di Ascoli  a Mete Picene e Bim Tronto che nonostante le difficoltà del momento avevano dato la loro piena disponibilità ad esserci vicini per evitare di interrompere questo bel percorso arrivato ormai all’ottavo anno”.

“La nostra manifestazione – proseguono gli organizzatori – è riuscita in questi anni ad attrarre ad Ascoli, come capitale dell’oliva ripiena del Piceno Dop, circa 400.000 visitatori provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero. E di questo siamo molto fieri. Il nostro obiettivo, quest’anno, era quello di riuscire a dare il nostro contributo per portare tanti turisti nel capoluogo piceno nonostante il periodo difficile, proprio per aiutare anche l’economia locale e il turismo. Purtroppo, come detto, alla fine abbiamo ritenuto giusto fermarci a causa di motivi non dipendenti dalla nostra volontà e legati ai potenziali rischi relativi alla sicurezza dal punto di vista sanitario. Non abbiamo voluto allestire un’edizione che, indipendentemente dal nostro lavoro, avrebbe rischiato magari di deludere le attese delle decine di migliaia di persone che, dalla Penisola e da molti Paesi esteri, seguono con passione Ascoliva Festival ogni anno”.

“Non resta, quindi, – concludono i rappresentanti di “Ascoliva” – che cominciare sin da ora a lavorare per una edizione 2021 ancora più ricca e più importante. Questo anno di attesa servirà anche per aumentare ancor più la voglia di visitare Ascoli per degustare le migliori olive ripiene del mondo e le bellezze della città”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

San Benedetto Film Fest: premiato il cortometraggio di Stefano Corona

Articolo Successivo

Ultime due tappe per lo spettacolo ‘Brancaleone - viaggio di inizio millennio’