Anche il personale de “LeArti” abilitato all’uso del defibrillatore

ASCOLI – Si è svolto domenica il corso di formazione sulla rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione tenuto dagli istruttori della CRI di Ascoli. Un’iniziativa incoraggiata dal direttore della scuola Fabio Ercoli, in un programma di ampio respiro iniziato lo scorso anno con il progetto di ricerca “LeArti del benessere” condotto dalla dottoressa Giuliana Brunetti per intervenire sulle problematiche posturali, tensioni muscolari e tendinee dei vari musicisti.

Ercoli ha deciso di dotare la struttura di un defibrillatore e invitato l’intero personale alla formazione, personale che ha risposto con una partecipazione imponente. Soddisfazione espressa anche dalla presidente della Cri di Ascoli Cristiana  Biancucci che ha voluto nuovamente ribadire la fondamentale importanza della formazione sul territorio sulle corrette manovre da utilizzare in caso di arresto cardiaco  soprattutto nei confronti del  personale che opera in emergenza e su strada.

“La Croce Rossa Italiana ha fra i propri compiti istituzionali la tutela il miglioramento dello stato di salute delle persone e delle comunità, la protezione della vita e la costruzione di comunità più sicure. Proprio in questa strategia si inserisce il corso appena concluso – dice la presidente della Croce Rossa di Ascoli Cristiana Biancucci- il nostro obiettivo è far sì che si acquisiscano le conoscenze sulla defibrillazione per proteggere e riconoscere tempestivamente  un arresto cardiaco ed intervenire con la rianimazione cardiopolmonare e la relativa defibrillazione attraverso l’ausilio di apparecchi semiautomatici”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Le eccellenze dell’Ipsia "Guastaferro" si presentano all'open day

Articolo Successivo

Arriva il nuovo registro amministrativo per il diritto del minore alla bigenitorialità