Anche l’Ugl in campo per le elezioni della Rsu della Whirlpool di Comunanza

Lunedì 25 e martedì’ 26 si terranno le elezioni  per la Rappresentanza Sindacale Unitaria nello stabilimento Whirlpool di Comunanza dove ci sarà anche l’Ugl. I candidati sono Fabio Capolongo, Giampiera Bartolucci, Domenico Ciotti, Marcello Filipponi,  Andrea Del Bello, Simone Marziali e Maurizio Vitali, attuale RSU.

« Sarà un momento importante. Arcelik dovrebbe entrare il 2 aprile prossimo e dovremo essere pronti. La nostra lista è pronta, ci sono nuovi nomi, veniamo da una precedente votazione dove siamo stati la prima organizzazione dello stabilimento-  spiega Francesco Armandi,  segretario provinciale di Ugl Metalmeccanici- Speriamo che i nostri rappresentanti possano fare un buon lavoro

« Abbiamo sollecitato il Governo dopo aver incontrato Electrolux per cercare di iniziare ad entrare nel merito della discussione per capire le prospettive  e i tempi di un nuovo piano industriale- spiega il segretario nazionale di Ugl Metalmeccanici Antonio Spera – La cosa che ci può tranquillizzare sono i dati che abbiamo esaminato, ovvero che Arcelik sta recuperando quote di mercato. C’è una forte crescita dei produttori cinesi e di Arcelik che sta recuperando. Abbiamo anche messo in piedi una nostra piattaforma per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici. Ci sono stati contatti con le varie istituzioni per un nuovo approccio, ci sarà un periodo duro perché sembra che la piattaforma di altri sindacati, cos’ come la nostra, possa non essere del tutto recepita agli imprenditori. Mi auguro di non arrivare allo sciopero, ma i tempi saranno ancora lunghi»  « L’antitrust britannico ha dato il via libera all’acquisto del sito di Comunanza, noi aspettiamo il piano industriale della nuova Newco dove il 75% è posseduto da Arcelik e il resto di Whirlpool, aspettiamo novità per togliere le ombre che potevano esserci sulla futura occupazione» ha aggiunto Fabio Capolongo, coordinatore Ugl Whirlpool.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ad Ascoli il convegno “Dal sisma alla rinascita, il modello dell'Appennino centrale”

Articolo Successivo

Sanità, firmato il Protocollo di intesa tra Regione Marche e le confederazioni sindacali di CGIL, CISl e UIL