Anche nelle Marche al via la campagna antinfluenzale

Al via la campagna di informazione sull’influenza attraverso un messaggio forte e chiaro: “#proteggi”. La Regione e l’ASUR Marche promuovono la vaccinazione antinfluenzale per protegge se stessi ma anche i propri cari e coloro che ci circondano. E’ iniziata la distribuzione dei vaccini antinfluenzali con 300.000 dosi di vaccino in tutto il territorio regionale, oltre 30.000 dosi in più rispetto a quelle utilizzate lo scorso anno. Dal 29-30 ottobre, fino al 31 dicembre 2019, in Area Vasta 5 si potrà accedere presso gli ambulatori dei Medici di Medicina Generale e i Servizi vaccinali dell’Asur per procedere alla vaccinazione.
Durante lo scorso inverno sono state oltre 245.000 le persone colpite da influenza o forme parainfluenzali nelle Marche; i bambini i soggetti più colpiti.
La copertura vaccinale regionale del 2018 è stata del 52,2% con un miglioramento rispetto al 2017 ma ancora lontano dagli obiettivi di copertura suggeriti dal ministero sul 75%. Come ogni anno il vaccino è offerto gratuitamente a tutti gli anziani che abbiano superato i 65 anni di età. Sono inoltre vaccinati gratuitamente i soggetti di qualsiasi età affetti da malattie e condizioni che mettono a rischio di sviluppare severe complicanze, ad esempio malattie croniche dell’apparato respiratorio o cardiocircolatorio, diabete mellito o tumori.
Matteo Mattei
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Legionella in una struttura per anziani, il Sindaco ne ordina la temporanea chiusura

Articolo Successivo

Rissa in Piazza Roma, un ragazzo ferito