Ansia e attacchi di panico, nasce il nuovo gruppo di Auto mutuo aiuto

Giovedì 18 maggio presso il circolo ricreativo di Monticelli, in viale dei Tigli 1, sarà presentato il nuovo gruppo di Auto mutuo aiuto per ansia, attacchi di panico e agorafobia dell’associazione Insieme onlus. 

L’appuntamento è alle ore 19:30, parteciperà alla serata la dott.ssa Fiammetta Monte Psicologa-Psicoterapeuta. Per informazioni: 366/3623811- 342/8777135 www.insiememedap.it – info@insiemedap.it.

“Insieme Onlus, è un’associazione di volontariato, con lo scopo di aiutare e sostenere le persone che soffrono di Ansia, Attacchi di Panico, Agorafobia e dare visibilità a tale disagio. Attiva da sei anni con gruppi di auto-mutuo-aiuto in ambito nazionale, il cui obiettivo più importante è quello di fornire supporto emotivo e sociale ai membri, valorizzando le risorse dei partecipanti, facendo leva sui punti di forza delle persone.Aumentare la propria autostima, lavorando su una maggiore consapevolezza personale.”

Cos’è un gruppo di auto-mutuo-aiuto.

Un gruppo di auto-mutuo-aiuto è un gruppo composto da persone che condividono una stessa condizione di disagio e desiderano fornirsi un sostegno reciproco per affrontarla e superarla.  Il supporto reciproco e l’elaborazione del disagio avvengono attraverso il confronto, la condivisione e lo scambio di informazioni, emozioni, esperienze e problemi. Nel gruppo di auto mutuo aiuto si ascolta e si è ascoltati, si aiuta e si è aiutati in un clima che permette di scoprire e potenziare le proprie risorse interiori.
L’Auto Mutuo Aiuto – A.M.A. –  è definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come “l’insieme di tutte le misure adottate da non professionisti  per promuovere, mantenere e recuperare la salute, intesa come completo benessere fisico, psicologico e sociale di una determinata comunità”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Progetto europeo Erasmus 4S plus, martedì la giornata finale

Articolo Successivo

Porta Solestà, ultimi giorni per l'iscrizione al Battesimo del Solestante