Aperto il bando di Confindustria Giovani “E se funzionasse?”

Da lunedì 4 luglio è aperto il bando di “E se funzionasse?” edizione 2022, il progetto di Confindustria Marche – Comitato regionale Giovani Imprenditori, dedicato all’imprenditorialità e alla trasformazione digitale delle imprese. Il concorso ha l’obiettivo di supportare l’avvio di nuove start-up sul territorio marchigiano, attraverso attività di scouting e mentoring per aspiranti imprenditori.

Possono partecipare a “E se funzionasse?” persone singole, gruppi o società senza alcun tipo di vincolo anagrafico, geografico o tematico. Il progetto, infatti, ha il fine di trovare e valorizzare le migliori idee per la creazione di nuove imprese o per lo sviluppo di un’impresa esistente, ampliandone e diversificandone il settore d’attività, e introducendo cambiamenti digitali.

Per partecipare alla selezione, gli interessati devono necessariamente inviare il modulo di adesione online, presente sul sito www.esefunzionasse.it. Il form va compilato in tutte le sue parti entro il 30 settembre 2022. Le richieste pervenute successivamente o attraverso altri canali non verranno prese in considerazione della commissione esaminatrice.

La procedura di selezione si articola in due fasi:

  • selezione documentale, durante la quale una commissione di imprenditori, sulla base della documentazione allegata, selezionerà le migliori idee che saranno ammesse ad un successivo colloquio individuale;
  • colloquio individuale con gli aspiranti imprenditori, durante il quale la Commissione di valutazione effettuerà dei colloqui individuali con i candidati ammessi e selezionerà le finaliste. I colloqui si svolgeranno il 6 e il 7 ottobre 2022.

I partecipanti saranno informati dell’esito delle selezioni tramite l’indirizzo di posta elettronica indicato dal candidato stesso.

Tutti gli ammessi ai colloqui individuali potranno partecipare ad un corso di formazione. Si tratta di 5 giornate gratuite sui temi della creazione d’impresa che si svolgeranno dal 13 al 20 ottobre 2022. Inoltre, potranno beneficiare di attività di networking con soggetti e realtà in grado di supportare attivamente il finalista nella concretizzazione dell’idea imprenditoriale.

Successivamente alla presentazione della griglia finale, le cui modalità di stesura sono consultabili sul sito www.esefunzionasse.it, i progetti finalisti dovranno preparare un elevator pitch della start-up da presentare durante l’evento finale. Nella realizzazione di questi ultimi, i partecipanti potranno usufruire di un corso di formazione dedicato, oltre a suggerimenti e indicazioni di tutor e commissione esaminatrice.

Il vincitore del concorso sarà proclamato a novembre 2022 in occasione della finalissima. Una giuria apposita ascolterà le presentazioni dei migliori progetti selezionati e premierà quello che sarà reputato migliore.

Il vincitore potrà beneficiare di un percorso di incubazione gratuita di 6 mesi presso BP Cube Innovation District. Inoltre, è previsto un premio per il miglior progetto legato ai temi della circolarità e della sostenibilità economica. Il vincitore potrà usufruire di un percorso gratuito di 3 mesi presso BP Cube Innovation District.

Oltre a Confindustria Marche – Comitato regionale Giovani Imprenditori, gli altri organizzatori e partner del progetto sono: BP Cube e Università Politecnica delle Marche, Università degli Studi di Camerino, Università degli Studi di Urbino, ISTAO – Scuola di formazione Manageriale Istituto Superiore Adriano Olivetti, The Hive e l’Istituto di Istruzione Superiore Volterra Elia. Inoltre, il concorso è patrocinato dalla Regione Marche.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.esefunzionasse.it, contattare il numero 071 2855105, o scrivere una mail a info@esefunzionasse.it.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Festeggiamenti per il Patrono Sant'Emidio, il premio "Emidius" assegnato a Giuseppe Bachetti

Articolo Successivo

Tre milioni di euro per il superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati, al via le procedure per l’utilizzo dei fondi