Arrampicata, ad Ascoli una bellissima realtà chiamata Anime Verticali

C’è uno sport che negli ultimi anni ha avuto una crescita esponenziale: l’arrampicata. Ad Ascoli, seppur non tutti ne sono a conoscenza, c’è un’associazione sportiva  – denominata Anime Verticali Avis – che è un fiore all’occhiello per tutta la regione.

Il presidente dell’associazione è Paolo Clementi e gli istruttori sono Valerio Liberi, Nino Latini, Enrico Alberti, Sonia Paci e Marco Clementi. Attualmente ‘Anime Verticali Avis” conta oltre 150 iscritti (nella classifica numero iscritti sono i primi nelle Marche e 22esimi in tutta Italia). Le attività partono dai bambini di 4 anni fino ad arrivare a gente adulta che per tenersi in forma o semplicemente per trascorrere qualche ora di svago pratica l’arrampicata.

Tante sono le soddisfazioni per la società ascolana: “Alcuni nostri ragazzi parteciperanno al campionato italiano giovanile di arrampicata che si terrà ad Arco di Trento, polo storico di questo sport – ha affermato Paolo Clementi – la nostra Sara Giuseppetti, ascolana, si è classifica 14esima nel racking mondiale specialità boulder ed è stata convocata nella Nazionale maggiore al raduno a Monaco di Baviera”.

L’arrampicata è una disciplina che ti permette di allenare tutto il corpo senza sovraccaricare troppo i nostri muscoli – spiega Clementi – inoltre è un sport anche divertente. Ad allenarsi qui da noi vengono sia l’appassionato che vuole tenersi in forma, sia i ragazzi che cominciano ad imparare questo sport e fanno anche le gare. I nostri iscritti si allenano tre volte a settimana. Questo è un sport che aggrega molto, noi ad esempio lavoriamo tanto con le scuole. Invitiamo gli ascolani a venire a provare questa disciplina!”

Print Friendly, PDF & Email