Arretramento ferrovia e alta velocità: Franceschini lancia la proposta

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il ministro Dario Franceschini in audizione alla Camera dei deputati con le commissioni riunite Trasporti e Attività produttive lancia la proposta: “Una linea ferroviaria ad Alta velocità sulla costa adriatica, ma non al limitrofa al mare come l’attuale ferrovia storica, bensì spostata all’interno”.

La vecchia e inefficiente linea, invece, che deturpa ed impedisce l’accesso a molti chilometri di spiagge sull’Adriatico verrebbe trasformata in ciclovia. Risultato: “Avremmo la più straordinaria linea cicloturistica d’Italia e d’Europa, riqualificando chilometri e chilometri di costa”.

Però, tiene a sottolineare il ministro, “non prendetela come una proposta del governo ma solo come un tema di ragionamento personale”.

Il fatto è che abbiamo “una ferrovia sulla costa che rovina chilometri di costa, e spesso per andare in spiaggia bisogna passare sotto il binario– segnala il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini- penso ci sia un problema strategico”.

Allora “bisogna spingersi a immaginare un’Alta velocità ferroviaria da Taranto a Bologna e trasferita all’interno- prosegue- che consenta di avere 4-500 chilometri di linea ferroviaria che unisce e attraversa località turistiche”, ma in ciò “non facendo assorbire il sedime ferroviario dell’urbanistica ma conservandolo come pista ciclabile”.

 

Fonte: Agenzia Dire – www.dire.it

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"Si lamenta della movida e critica il Comune, percepisce il vitalizio?", il dubbio di Muzi

Articolo Successivo

Anche ad Alba Adriatica si prepara la sfiducia al presidente del Consiglio