Arriva “Corti di lunga memoria”, il primo festival cinematografico internazionale ad Ascoli

ASCOLI – L’ISC “L. Luciani – SS. Filippo e Giacomo” di Ascoli Piceno, sotto la Presidenza della Dirigente Vincenza Agostini, in collaborazione con Hundred Dreams Production, Progetto Scuola – Associazione dei Genitori ISC Luciani, Zen Movie Distribuzione, l’ISML di Ascoli Piceno – Istituto Provinciale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche e l’Associazione Culturale Stabilmente presentano il primo festival cinematografico internazionale di Ascoli Piceno. “Corti di lunga memoria”, ideato e diretto da Alberto De Angelis, coordinato dalla prof.ssa Alessia Fazzini, responsabile del Progetto, è un festival del cinema che raccoglie cortometraggi provenienti da tutto il mondo sulla tematica generale Memoria storica e tradizione culturale.

Nel panorama dei festival italiani ed europei, “Corti di lunga memoria” si presenta come un unicum: unendo storia e cinema, si rivolge tanto agli studenti delle scuole quanto alla cittadinanza. È un’iniziativa vincitrice del bando “Cinema per la scuola – Buone pratiche, rassegne e festival” ed è sostenuta unitamente dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e dal MIBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, secondo il Piano Nazionale “Cinema per la scuola”. È realizzata insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, che ha riconosciuto l’alto profilo culturale del progetto educativo e contribuirà, anche dopo la chiusura del Festival, a garantire longevità alle attività dedicate agli studenti e alle loro famiglie. Il Festival, oltre ai già citati Partner Attuatori e Sostenitori, è realizzato insieme al sostegno del BIM Tronto, con il Patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, della Fondazione Marche Cultura e della Marche Film Commission. Capofila del progetto è l’Istituto Scolastico Comprensivo “L. Luciani – SS. Filippo e Giacomo” di Ascoli Piceno.

Nei giorni 7, 8 e 9 Novembre verranno presentati i cortometraggi finalisti e premiati i vincitori. La data conclusiva riservata alle premiazioni è un anniversario significativo: il trentennale dalla caduta del Muro di Berlino, un momento cardine per la Storia dell’Europa contemporanea, un evento denso di significati che segnò l’apertura ad un orizzonte del tutto nuovo nel panorama della Storia mondiale. Tutte le proiezioni si svolgeranno presso il Nuovo CineTeatro Piceno, via Largo Manzoni 6, di Ascoli Piceno. L’ingresso è libero.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Montedinove, torna il Festival della Mela Rosa

Articolo Successivo

A “Sport senza età” un tour dedicato all'oliva ascolana