Arriva il nuovo ambulatorio “Cadasil” per la prevenzione delle malattie del sistema nervoso

ASCOLI – L’Area Vasta 5 ha istituito il nuovo ambulatorio Cadasil,inquadrato nell’unità di Neurologia. Del nuovo ambulatorio se ne occuperà a titolo gratuito Michele Ragno, neurologo  da poco in pensione.  Mario Sfrappini è il nuovo direttore del Dipartimento medico, retto fino a poco tempo fa dallo stesso Ragno.

Con l’acronimo Cadasil (arteriopatia cerebrale autosomico dominante con infarti sottocorticali e leucoencefalopatia) si identifica una leucoencefalopatia vascolare ereditaria a trasmissione autosomico dominante ad esordio clinico giovanile/adulta causata da mutazioni nel gene Notch3.

Il direttore di Area Vasta 5 Cesare Milani ringrazia “Michele Ragno che ci lascia dopo una lunga carriera. I cittadini spesso percepiscono solo le cose brutte ma tante cose positive vengono fatte. È importante far sapere che qui ci sono servizi di ottima qualità”

Il nuovo direttore del Dipartimento Medico Mario Sfrappini sottolinea che ” L’idea è quella di integrazione e di entrare in quella della produzione.  Nel nostro territorio ci sono oltre 50mila ultra65enni: sono soggetti che impegnano la nostra Area Vasta e che devono essere stabilizzati . Occorre una forte sintonia tra le parti.
Il dottor Ragno si occuperà del Cadasil, a titolo gratuito per mantenere il suo apporto e l’esperienza acquisita”

Il dottor Michele Ragno aggiunge che  “La diagnosi  di questa tipologia di patologia viene eseguita tramite indagine genetica che si fa dal 2006 dal dipartimento di Biologia Molecolare, con 688 pazienti studiati appartenenti a 500 famiglie. Nel 1995 pubblicammo uno studio individuando il gene responsabile della malattia e Ascoli ha dato un grande contributo e siamo andati anche su un celebre giornale medico” dice Ragno ” Abbiamo evidenziato che la maggior parte delle persone affette da Cadasil viene dal Piceno e dal teramano ”

Ragno parla anche dello sviluppo del dipartimento da lui gestito fino a pochi mesi fa. “In questo reparto ci sono laboratori potenziati come quelli che si occupano di sclerosi e demenza e nuovi come  quelli dedicati all’epilessia, cefalea e malattie neuromuscolari” dice Ragno “Abbiamo anche ripreso la convenzione di neurochirurgia e dal dicembre ci sono state 385 visite e 21 interventi . A Grottammare e Ancona, questo fine settimana, si terrà un congresso con medici da tutto il mondo. Tempo fa ,abbiamo preparato un libretto per riconoscere i sintomi dell’ictus, perché molti pazienti, spesso, non si rendono conto di quello che può avvenire, a differenza di problematiche come l’infarto”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Conclusa la terza edizione del progetto “Non perdiamoli di vista”

Articolo Successivo

Viabilità, al via i lavori di bitumatura sulle strade provinciali