Arriva il nuovo “contapersone” a prova di Covid

ASCOLI – La “Fase 2”, che deve portare ad un graduale ripristino delle abitudini dei cittadini, non ha eliminato i dispositivi sanitari necessari per muoversi nelle nostre città ed ha, se possibile, aumentato gli oneri per i negozianti ed i titolari di uffici commerciali o comunque di luoghi aperti al pubblico, dai ristoranti ai supermercati.

Per risolvere parte dei problemi pratici derivanti dall’applicazione della normativa sanitaria in vigore, esiste già una soluzione, il Contapersone “Evolution”.

Questa telecamera conta chiunque entri oppure esca da qualsiasi spazio e, in base al numero di metri quadrati minimi necessari a persona, aziona un semaforo all’ingresso, qualora l’accesso di ulteriori visitatori debba essere subordinato all’uscita di un numero pari di individui: nel kit, è disponibile anche un tabellone le cui informazioni possono essere personalizzate.

Lo strumento è nato dalla collaborazione di due aziende marchigiane, entrambe socie della Compagnia delle Opere Marche Sud, Proietti Tech e Grottini Lab insieme al Professor Emanuele Frontoni che insegna “Fondamenti di Informatica” e “Computer Vision”, ha elaborato l’algoritmo di machine learning che è alla base di Evolution.

“Il nostro algoritmo di apprendimento automatico – sottolinea il professor Emanuele Frontoni – è basato su quel campo di ricerca noto come deep learning. In sostanza, attingendo a database di dati, l’algoritmo di questo contapersone non ha parametri ma ha “imparato” a riconoscere le persone in entrata e in uscita da qualsiasi luogo”.

“Dal momento che evitare gli assembramenti è una priorità – racconta Valerio Placidi, responsabile Business Development dell’azienda – in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche abbiamo creato una rete neurale, con un acceleratore di Intelligenza Artificiale ed una scheda, che dà un’incredibile capacità computazionale e dati attendibili”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Coronavirus, giugno si apre con zero casi positivi nelle Marche

Articolo Successivo

Domani la Festa della Repubblica. Prevista solo una cerimonia in Piazza Roma