Arriva il nuovo Dpcm valido fino al prossimo 5 marzo. Mezza Italia passa all’arancione

Il governo ha emanato il nuovo Dpcm che  sarà in vigore dal 18 gennaio al 5 marzo. Prorogato lo stato di emergenza  al prossimo 30 aprile.

Istituita  la cosiddetta zona bianca (anche se nessun territorio sembra rientrarci)  ed è confermato il divieto di spostamento tra le regioni anche se di colore giallo. Le Marche sono candidate a diventare arancioni insieme ad altre 8 regioni. In giallo resterebbero solo Abruzzo,Sardegna, Toscana e Molise.

Su tutta Italia è consentito, ma una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata a un massimo di due persone ulteriori a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione (sempre rispettando il coprifuoco, ancora valido dalle 22 all3 5). La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare  figli minori di 14 anni. Lo spostamento può avvenire all’interno della stessa Regione, in area gialla, e all’interno dello stesso Comune se ci si trova in area arancione e in area rossa.

Sono sempre consentiti gli spostamenti dai comuni al di sotto dei 5mila abitanti in un raggio di 30 km, escludendo i capoluoghi di provincia.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Riapre l'ufficio postale di Via Dino Angelini

Articolo Successivo

Acquaroli: "Le Marche verso l'arancione, ma il Governo tenga conto delle nostre richieste