Arriva il nuovo treno “Rock” sulla tratta Adriatica

Un treno made in Italy ecosostenibile riciclabile fino al 97%, realizzato con materie prime da riciclo, che consuma il 30% in meno di energia, dotato di videocamere a circuito chiuso in ogni carrozza con riprese live, due postazioni per diversamente abili vicino a ogni porta d’accesso e servizio igienico, nove posti bici con prese elettriche incluse per ricaricare. Sono alcune caratteristiche del nuovo convoglio “Rock” di Trenitalia da domani in circolazione sui binari tra Marche, Emilia Romagna e Abruzzo: tra Ancona-Piacenza e Ancona-Pescara.

Il “Rock” è a doppio piano, ad alta capacità di trasporto per pendolari, a 5 carrozze, e prestazioni pari a una metropolitana. Può raggiungere i 160 km/h di velocità, trasportare fino a 1.130 persone con oltre 600 sedute. Sui treni nelle Marche, nei limiti dei posti disponibili, è gratuito il trasporto di bici grazie al contratto di servizio Trenitalia-Regione (15 anni; 300 milioni di euro di investimenti. L’offerta prevede circa 700 posti bici ogni giorno su treno che saliranno a 1.100 in primavera quando torneranno i servizio le carrozze dedicate con 64 posti bici ognuna. Con il nuovo treno Rock diventano 25 i convogli regionali in circolazione nelle Marche: 9 “Jazz”, 4 “Pop”, 9 “Swing” e 3 “Rock”.

La direttrice Business di Trenitalia ha sottolineato come l’innovazione e il comfort dei nuovi treni abbia fatto salire nel 2022 il giudizio dei viaggiatori: “i dati di customer satisfaction (la soddisfazione dei clienti, ndr) nel 2022 hanno raggiunto il 95,7%”. In aumento i turisti che scelgono il treno per gli spostamenti relativi a intrattenimento. Nelle domeniche raggiunto 10-13% di domanda aggiuntiva rispetto al periodo pre-Covid”. Brandoni, figlio di ferroviere ed emozionato per l’evento, ha sottolineato la puntualità di Trenitalia nel rispetto delle previsioni di introduzione del nuovo treno.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

La Polizia stradale delle Marche: "Nel 2022 più incidenti stradali con feriti"

Articolo Successivo

35enne si barrica in un container e minaccia di darsi fuoco. Neutralizzato dai Carabinieri