Ascoli, ecco Di Carlo: “Ascoli è una sfida che voglio vincere. Sono qui perché ci credo”
Arriva la settima edizione della rassegna internazionale di danza sperimentale “Ritratti d’artista”
A seguito del successo riscontrato nelle sei edizioni precedenti, l’Associazione Culturale BEING IN MOTION insieme allo Studio Aira presenta il programma della settima edizione della Rassegna internazionale di danza sperimentale RITRATTI D’ARTISTA 2024 – percorsi danzati.
Lo spirito che muove la manifestazione RITRATTI D’ARTISTA è quello di dare la possibilità agli artisti invitati di tracciare un proprio ritratto e raccontare il proprio percorso creativo attraverso dei laboratori residenziali con restituzioni finali e dialoghi aperti al pubblico così da far conoscere e diffondere l’Arte della
Danza Contemporanea; e allo stesso tempo la manifestazione vuole offrire ai danzatori del nostro territorio l’opportunità di vivere esperienze di respiro internazionale senza dover essere costretti a ‘emigrare’.
Si sottolinea come la manifestazione RITRATTI D’ARTISTA sta creando nel tempo opportunità di lavoro, scambi, incontri, collaborazioni, approfondimenti, informazioni tra professionisti facendo crescere sul territorio piceno una comunità di danzatori sempre più forte e unita, e la partecipazione ai laboratori di danzatori provenienti da varie regioni italiane, e quest’anno anche molti stranieri, rende Ascoli un riferimento per la danza di ricerca in Italia.
Gli eventi si svolgeranno in luoghi suggestivi al fine di valorizzare la città di Ascoli Piceno e renderla palcoscenico aperto per esaltarne tutta la bellezza e allo stesso tempo tessere quel filo che lega la nostra storia alla contemporaneità.
La rassegna si svolgerà ad Ascoli Piceno dal 15 settembre al 20 ottobre con il sostegno e il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e la Regione Marche, in collaborazione con AMAT, insieme all’agenzia di comunicazione Hammer Design Brand Experience. La Direzione artistica e organizzativa è affidata a Maria Rita Salvi e Maria Angela Pespani, con il supporto di un Team Tecnico composto da Solidea Ruggiero, Paola Petrucci e Freddy Drabble.
Grazie a queste collaborazioni reiterate nel tempo la Rassegna è potuta crescere continuando a valorizzare negli anni il nostro territorio attraverso momenti di aggregazione forti, innovativi, formativi e di profondo accrescimento culturale, portando artisti di avanguardia con il coinvolgimento della comunità attraverso momenti laboratoriali, performativi, esperienziali, residenziali e dialoghi aperti con il pubblico.
Il tema scelto per la settima edizione è DINAMICHE SOCIALI: sperimentare e approfondire con ciascuno artista invitato le dinamiche di movimento che si mettono in atto nella condivisione di spazio e tempo tra i corpi danzanti.
La rassegna si apre domenica 15 settembre, come di rito, con un evento che coinvolgerà tutto il pubblico in una danza estatica guidata quest’anno da Maria Rita Salvi a cui seguirà un momento di rilassamento profondo con il bagno di suono delle campane di cristallo dell’artista inglese Emma Winter. La Danza Estatica è per noi un forte elemento di aggregazione e condivisione perché la DANZA È COMUNITÀ, quindi è riproposta ogni anno sotto nuove forme come un appuntamento ormai consolidato e atteso.
Questa settima edizione vede ospiti, nel programma di 3 laboratori residenziali con performance finale aperta al pubblico, 3 coreografi di alto rilievo nazionale e internazionale: dal 16 al 21 settembre Roberto Castello (Lucca) coreografo tra i fondatori della Danza Contemporanea in Italia, dall’1 al 6 ottobre Virgilio Sieni (Firenze) danzatore e coreografo attivo in ambito internazionale che per quattro anni consecutivi ha diretto la Biennale Danza a Venezia, e dal 19 al 20 ottobre Simona Lisi (Ancona) danzatrice e direttrice artistica di Cinematica Festival.
Il progetto RITRATTI D’ARTISTA nasce con l’intento di creare una piattaforma di incontro per artisti che si occupano di danza di ricerca nel sud delle Marche e nel tempo si sta espandendo, condividendo con altre realtà artistiche l’intenzione di creare rete e sinergie sul territorio. Da qui nasce la novità di questa edizione, l’evento speciale SMART DANCING SPACE: un’intera giornata dedicata alla danza che ospita ad Ascoli Piceno, dopo la Lezione di
Composizione Coreografica, la compagnia di danza contemporanea HUNT_Cdc di Montecosaro (MC) con la performance WHISPER con Elisa Ricagni e Leo Carletti e a seguire Simona Lisi direttrice di Cinematica Festival con la proiezione dei corti di video-danza finalisti dell’edizione 2023 con premiazione da parte del pubblico del miglior corto. E ancora danza per tutti dopo l’APERICENA con il DJ SET di FreddyDrabble (UK).
Quest’anno l’evento di apertura e i laboratori di Castello e Sieni saranno ospitati in tre luoghi magici: la Chiesa di S. Andrea, il Foyer del Teatro Ventidio Basso e la Sala della Vittoria nella Pinacoteca Civica. La residenza artistica in Pinacoteca sarà arricchita da una visita guidata di benvenuto del Professore Papetti – Direttore dei Musei Civici di Ascoli Piceno.
L’intero evento SMART DANCING SPACE si realizzerà all’interno di SmartApCowork – ex Cereria.
L’evento post-rassegna ALLEANZE si svolgerà in comunione con la Natura presso Osoli – Roccafluvione(AP).
Continua per il sesto anno consecutivo il percorso fotografico di ritrattistica curato da Marco Biancucci di F for Fake Comunicazione Visiva che prende forma in CORPI IN DIALOGO, allestimento curato ad ogni evento di apertura della Rassegna presentando i ritratti degli artisti dell’edizione precedente.
INFOLINE 320.8082705 / FACEBOOK: ritrattidartista INSTAGRAM: _ritrattidartista_
ISCRIZIONE LABS iscrizioni.ritrattidartista@gmail.com
BIGLIETTERIA Per gli eventi aperti al pubblico del 21 settembre e 6 ottobre prevendita su Vivaticket, presso
la biglietteria di Piazza del Popolo e un’ora prima dell’evento presso la location indicata.
Per gli altri eventi info e prenotazioni al: 3208082705
Lascia un commento