Arriva l’evento multidisciplinare “DAT Danza arte teatro”

“DAT Danza arte teatro” è un evento formativo e performativo incentrato sulla danza, il teatro e il teatro danza che si svolgerà nei mesi di marzo, aprile e maggio e che inaugura venerdì 24 marzo con un evento fuori programma: la performance “Eyes wide open” della compagnia ArtiColate danza che si svolgerà in piazza del Popolo alle ore 19.30 in occasione della giornata internazionale per il diritto alla verità sulle gravi violazioni dei diritti umani e per la dignità delle vittime e che è dedicata alle proteste in Iran e ai diritti delle donne.

Il programma di attività del festival comprende residenze, workshop e spettacoli.

Si parte ufficialmente quindi il 25 e 26 marzo nella Chiesa di S. Andrea con “Le città invisibili”, un workshop teatrale con restituzione aperta al pubblico guidato da Emiliano Valente e dedicato a Italo Calvino nel centenario della sua nascita.

Il 16 Aprile, nella Chiesa di S. Pietro in Castello, si terrà invece il debutto dello spettacolo “Dualitas. Un’invincibile estate” della compagnia ArtiColate Danza coreografato da Federica Zeppilli e con le luci di Pietro Cardarelli. Lo spettacolo verrà introdotto da un monologo dell’attrice Grazia Giovannozzi e seguito da un incontro con la coreografa sulle tematiche trattate e sulle modalità di costruzione coreografica.

Si chiude il 20 e 21 maggio, sempre nella Chiesa di S. Pietro in Castello; con un workshop di teatro danza con restituzione aperta al pubblico guidato dalla coreografa anconetana Simona Ficosecco e dedicato alla memoria di Pina Bausch.

Dopo i lunghi mesi di chiusura e isolamento dovuti al Covid, l’evento vuole offrire una diversa prospettiva sui temi che ci circondano attraverso il linguaggio della danza, del teatro e del teatro-danza. Attraverso la restituzione pubblica dei lavori, gli organizzatori intendono stimolare lo spettatore alla riflessione, all’interazione e al dialogo.

I biglietti della performance “Dualitas. Un’invincibile estate” sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Ventidio Basso, mentre per informazioni sui workshop bisognerà contattare la segreteria articolate al numero 3209579081.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Generazione Fly presenta ‘Li nnùmmera a lu cuntrarie’

Articolo Successivo

Il 28 marzo uno spettacolo in ricordo delle stragi mafiose