Arrivati alla caserma Clementi i 23 evacuati via elicottero di Valle Castellana

[xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-post”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-alto”]

E’ arrivato in elicottero presso la caserma Clementi del 235° Reggimento Piceno il primo gruppo di 23 evacuati provenienti da Valle Castellana. Da questa mattina anziani, donne e bambini si stanno recando a piedi e in jeep al campo sportivo di Prevenisco (frazione di Valle Castellana) per essere portati in salvo dagli elicotteri dei soccorsi. La pianificazione prevede il trasferimento di 120 persone. L’operazione è ancora in corso e – in caso di maltempo – si procederà via terra con l’impiego di mezzi cingolati che prevedono la possibilità di impiego in ogni ambiente e in condizioni meteo estreme

Nella giornata di ieri i militari – vista l’impossibilità di atterrare – sono sbarcati con la tecnica del fast rope, cioè calandosi con una fune dall’elicottero in volo stazionario. Sono stati presi così i contatti con gli abitanti e si è organizzato la consegna di beni di prima necessità e medicinali (guarda qui).

Da questa mattina la turbina proveniente da Ascoli è arrivata nel capoluogo, ne sta arrivando un’altra dal fronte teramano. Al momento solo l’esercito e i soccorritori sono autorizzati a percorrere la strada Provinciale 49 per il rischio altissimo di valanghe. Ora la turbina è in azione per liberare le molte frazioni ancora isolate di Valle Castellana.

[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-basso”]

 

Print Friendly, PDF & Email