Ascoli, al via il nuovo servizio di mense scolastiche

conferenza mensa

ASCOLI PICENO Un servizio mense per garantire la qualità dei pasti nel rispetto delle norme igienico-sanitarie, la creazione di un sito internet riservato alle cuoche e al personale, i menu calendarizzati giorno per giorno e il servizio di dietista online. Sono alcune delle novità presentate dalla Vivenda, la società che si occuperà dei pasti nelle scuole cittadine.

” È un servizio che è cresciuto molto negli ultimi anni” dice l’assessore all’istruzione Massimiliano Brugni, “Lo scorso anno abbiamo introdotto il nuovo servizio mensa e adesso ci sarà questa novità. Abbiamo puntato sulla dieta mediterranea e alzare il tiro sulla sana alimentazione rendendo edotti docenti e genitori i bambini che a scuola mangiano determinate pietanza ma troppo spesso si alimentano in modo errato”. “Se c’è un elemento importante in una città è il servizio mensa” dice il sindaco Guido Castelli, “In tempi di crisi non è facile continuare a gestire un servizio così importante ed è banco di prova perché è sempre il frutto di una collaborazione con il servizio sanitario e con i nuclei di valutazione”

Viky Bottone, direttore della filiale di Marche e Abruzzo di Vivenda ricorda che “Al bando hanno partecipato 20 aziende e il nostro era migliore sotto il punto di vista tecnico. È un percorso completato con la formazione che abbiamo ideato per le cuoche e i bambini, insegnando come mangiare in maniera corretta. Faremo dei laboratori didattici dove i bambini saranno a contatto con alimenti che non amano particolarmente. Stiamo cercando di capire quale alimento il bambino gradisce di meno. Ci sarà un menù speciale per la festa di Ognissanti e per ogni ricorrenza  con prodotti di agricoltura biologica dop e igp. Stiamo lavorando con planet school per tutta la parte informatica e su diete mirate per ogni bambino.  Ogni giorno serviamo  1300-1400 pasti giornalieri”.

Dietista Online è il servizio che mette a disposizione degli utenti e familiari degli alunni delle scuole del Comune di Ascoli Piceno che intendono ottenere anche a distanza informazioni, in materia nutrizionale, relative al servizio di refezione scolastica. Il menu comprende frutta, verdura, legumi, cereali integrali, pesce e olio extravergine d’oliva carne bianca e rossa. tutti elementi cardine della dieta mediterranea.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Piunti: "Il posto auto per disabili tornerà in via di Vittorio Veneto"

Articolo Successivo

Cna, Gino Sabatini rappresenterà le Marche nella presidenza nazionale