L'Ascoli annienta la Pistoiese: 6-3, spettacolo al Del Duca

Spettacolo al Del Duca: l’Ascoli asfalta la Pistoiese e si porta a +3 sulla Reggiana seconda in classifica.E’ un massacro. Finisce 6-3 per i bianconeri, ora testa alla prossima sfida contro L’Aquila.

LA GARA – Al Del Duca l’Ascoli ospita la Pistoiese nel 20° turno del gruppo B di Lega Pro, prima gara del girone di ritorno.

Pronti via e l’Ascoli va subito vicinissimo al gol con Mustacchio, il destro in contropiede dell’esterno bianconero si perde però di poco a lato. Prima chiara occasione da rete dopo soli 20’’. Il Picchio è subito nel vivo del gioco e al 13’ passa: MM7 sfrutta una clamorosa indecisione di Ricci e deposita in rete. Passano quattro minuti e i bianconeri raddoppiano: splendida palla di Berrettoni per Carpani, il centrocampista ascolano è glaciale col mancino e fa 2-0. Grande festa al Del Duca, gara già in ghiaccio. Il Picchio vola sulle ali dell’entusiasmo e al 25’ cala il tris. Carpani raccoglie una palla vagante al limite dell’area e con un destro secco trafigge Ricci. Esplode la gioia della curva, Picchio inarrestabile. La Pistoiese è alle corde e al 31’ arriva anche il poker: potente diagonale di Altinier, Ricci non trattiene e di schiena ci pensa Berrettoni a siglare il 4-0. Al Del Duca è spettacolo allo stato puro. Sul finire di primo tempo gli ospiti riaprono virtualmente il match: Piscitella vince un contrasto con il neo entrato Barison (in campo al posto dell’infortunato Pelagatti) e in qualche modo realizza la rete del 4-1. Al riposo si va così con l’Ascoli abbondantemente avanti.

Nella ripresa il Picchio si riporta subito avanti di quattro lunghezze: la retroguardia ospite sbaglia clamorosamente la tattica del fuorigioco e Altinier non perdona: 5-1, manita bianconera. Mister Lucarelli cambia tutto: furi Falzerano, Ricci e Piscitella, al loro posto Mungo, Saric e Coulibaly. Petrone risponde pensando alla prossima sfida con L’Aquila: fuori Mengoni, dentro Mori. Sul terreno di gioco non c’è storia: triangolazione Gualdi-Altinier, l’ariete bianconero fa sponda per Berrettoni che col piattone deposita alle spalle di Ricci. 6-1, è un massacro. All’80’ arriva la rete del 6-2: la realizza Pasini al termine di un’azione piuttosto confusa. Poi – a tempo praticamente scaduto – arriva anche il 6-3 con uno splendido destro al volo di Anastasi. Un gol che comunque vale solo per le statistiche.

L’Ascoli esce dal campo tra gli applausi scroscianti del Del Duca. Il Picchio sale a quota 38 in classifica, a +3 sulla Reggiana prima inseguitrice.

TABELLINO

ASCOLI (4-3-2-1): Lanni; Pelagatti (37’ Barison), Mengoni (54’ Mori), Cinaglia, Dell’Orco; Addae, Gualdi, Carpani; Mustacchio, Berrettoni (69′ Cristiano Rossi); Altinier. All: Petrone

PISTOIESE (4-3-3): Ricci; Frascatore, Pasini, Piana, Golubovic; Vassallo, Ricci (53’ Mungo), Calvano; Piscitella (53’ Coulibaly), Anastasi, Falzerano (53’ Saric). All: Lucarelli

RETI: 13’ Mustacchio (A), 19’ Carpani (A), 25’ Carpani (A), 31’ Berrettoni (A). 42’ Piscitella (P), 51’ Altinier (A), 58’ Berrettoni (A), 80′ Pasini (P), 90′ Anastasi (P)

AMMONITI: Dell’Orco, Cinaglia (A); Piana (P)

ESPULSI: nessuno

ARBITRO: Antonacci della sezione di Barletta

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Rapina alla Banca delle Marche: individuati i due rapinatori palermitani

Articolo Successivo

Ascoli-Pistoiese gli scatti della gara.