Ascoli celebra il volontariato: nasce il “Gran Galà del Volontariato”

Il Comune di Ascoli Piceno, in collaborazione con CSV Marche e Bottega del Terzo Settore presenta la prima edizione del Gran Galà del Volontariato, un evento speciale dedicato a celebrare il valore, la passione e l’impegno quotidiano dei volontari al servizio della comunità.

L’appuntamento è per sabato 7 febbraio alle ore 20.30, presso il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno. L’ingresso è gratuito.

Il Gran Galà nasce con l’obiettivo di rendere omaggio a tutte quelle persone che, attraverso il volontariato, contribuiscono ogni giorno al benessere sociale, alla solidarietà e alla crescita del territorio. Durante la serata verranno premiati volontari che si sono distinti per il loro impegno a favore della comunità, insieme a due premiazioni speciali a sorpresa, pensate per valorizzare storie ed esperienze particolarmente significative.

A condurre la serata saranno Roberta Piergallini e Filippo Ferretti, accompagnando il pubblico in un percorso fatto di racconti, testimonianze ed emozioni.

Numerosi gli ospiti che arricchiranno l’evento: Alessandra Canale, annunciatrice, conduttrice televisiva e attrice italiana, da anni attivamente impegnata nel volontariato, in particolare nella tutela degli animali senza famiglia; Giobbe Covatta, comico, attore, scrittore, umorista, commediografo, attivista e politico italiano. È anche un ambasciatore di AMREF e testimonial di Save the Children; Alessandra Addari, giornalista e scrittrice.

La serata sarà inoltre impreziosita dalla collaborazione di importanti realtà artistiche del territorio: Associazione Orchestrale Picena, Scuola di danza “Miniera delle Arti”, Piccolo Coro NIR ed Ensemble Chitarristico Piceno, con la straordinaria partecipazione di Chigghie de Santa Chiara.

Il Gran Galà del Volontariato si propone come un momento di riconoscimento pubblico, ma anche di incontro e riflessione sul ruolo fondamentale del Terzo Settore e dei volontari nella costruzione di una comunità più inclusiva e solidale.

Il Vicesindaco Massimiliano Brugni spiega che “E’  bello poter stare insieme, vedersi incontrarsi e dopo le tante attività che abbiamo messo in campo con la Bottega e con il centro servizi per il volontariato dopo la festa del volontariato, il festival del sociale, questa è un’ulteriore manifestazione che si aggiunge con la piccola motivazione di poterci vedere negli occhi e ringraziare tutte queste persone che si danno da fare

 Giacomo Ricciutelli direttore generale CSV Marche aggiunge che “ Questo Galà vuole dar risalto ai volontari e vogliamo sottolineare che CSV ogni giorno sostiene le associazioni in tutte le loro dimensioni e ambiti e poter dare risalto alle persone spesso lontane dai riflettori”.

Il presidente della Bottega del Terzo Settore Marco Regnicoli aggiunge che “Siamo in un momento di grande fermento perché, dall’inizio dell’anno, la riforma del terzo settore entra nel vivo dopo l’approvazione della Commissione europea. Possiamo finalmente attuarla pienamente, e questo ci impone di trovare un grande entusiasmo all’interno del mondo del terzo settore e un rinnovato dinamismo per la sua attuazione. Abbiamo accolto subito l’invito dell’assessore, perché la Bottega è sempre vicina alle comunità locali del territorio della Fondazione. Insieme all’amministrazione, stiamo realizzando iniziative davvero belle e mettiamo in luce le buone pratiche di chi si dedica agli altri”

 La conduttrice Roberta Piergallini : “Siamo contenti che abbiano accettato l’invito Alessandra Canale e Giobbe Covatta  sono stati anche entusiasti perché devo dire hanno accettato subito, quindi possono dare una bella testimonianza di volontariato perché Alessandra Canale si occupa da sempre gli animali quindi ha anche adottato dei cani e  Giobbe Covattaè testimonial di Save the Children”

Il conduttore Filippo Ferretti: “Il volontariato in qualche modo mi appartiene: tra l’altro presenterò anche la serata dei 30 anni dello Iom. Sono veramente entusiasta di poter dare un mio piccolissimo contributo a tutto questo. Ascoli, ancora una volta, sottolinea questo grande impegno verso chi non ce la fa, verso chi non può e chi è più debole”.


Articolo Precedente

“Che pasticcio Mrs Peach, il musical” arriva al PalaFolli per Ascolinscena