Ascoli e San Benedetto hanno celebrato la Giornata del Ricordo

Ascoli e San Benedetto hanno celebrato la Giornata del Ricordo, in memoria  memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.

Ad Ascoli è stata prima deposta una corona di fiori a Largo Martiri delle Foibe, nel quartiere di Monticelli. Successivamente tre incontri tra Palazzo dei Capitani e la Bottega del Terzo Settore tra convegni e incontri per celebrare la giornata, con testimonianze di parenti e sopravvisuti.

A San Benedetto dopo il saluto del Sindaco dinanzi alle autorità civili e militari e di una folta rappresentanza del Liceo Classico “Leopardi”, del Liceo Sociopedagogico “Battistine” e di una classe terza dell’Istituto paritario “San Giovanni Battista”, l’Amministrazione ha proposto la visione di un abstract del film “La memoria tradita” del regista Luca Gianfrancesco grazie alla collaborazione con la Fondazione  Libero Bizzarri.

Subito dopo c’è stata la toccante testimonianza della signora Fiorenza Angelucci, che ha narrato la drammatica esperienza di profuga dalle terre del confine italiano nord orientale sua personale e della sua famiglia dell’immediato dopoguerra.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

L'Isc Sud impegnato nel progetto regionale "Crescere nella cooperazione"

Articolo Successivo

Al carcere del Marino partirà un corso di formazione professionale per detenuti