Ascoli, in arrivo il finanziamento per lo sviluppo delle aree urbane: tanti i progetti in ballo

ASCOLI PICENO – Arrivano i fondi per il progetto“Iti aree urbane” , con  14 milioni di euro a disposizione di cui 6  di competenza europea e tutti disponibili  per progetti di riqualificazione cittadina.

“Finalmente arriveranno i fondi dopo un ricorso fatto da Macerata che ha allungato l’iter di definizione” dice il sindaco Guido Castelli, “Il nostro progetto prevede una quota di co-finanziamento da parte del Comune e la nostra proposta fa parte di una strategia urbana pre-esistente al bando che è stato indetto in una visione espressa nel Piano regolatore. Altro bando in arrivo è quello della rigenerazione delle periferie e il terzo bando riguarderà anche Campo Parignano per il capannone ex Sauc. Tutti questi miglioramenti possono contribuire ad un maggior flusso turistico con i progetti dell’ostello a San Pietro in Castello, il teatro Filarmonici e il collegamento fluviale sul Tronto”.

La Triennale di Milano  lavorerà invece sulla brand identity della città per un migliore collocamento di Ascoli a livello turistico. In ballo anche il miglioramento energetico del Polo di Sant’Agostino e una  concreta attività per la diminuzione della CO2 sotto le Cento Torri derivata  dal traffico veicolare. “Altro problema da risolvere è la scarsa propensione in ricerca e sviluppo. In questo” prosegue Castelli “sarà importante il contributo di Unicam e Politecnica delle Marche che avranno fondi  per sviluppare un progetto per l’internazionalizzazione delle aziende ascolane”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ballarin, striscione polemico allo stadio Riviera

Articolo Successivo

Terremoto, i cittadini di Arquata e Pescara del Tronto alla Camera dalla Boldrini