Ascoli, parla Maresca: “I ragazzi stanno rispondendo bene alla nostra idea di calcio e sui tifosi..”

ASCOLI PICENO – Il vice allenatore bianconero Enzo Maresca, presso l’Hotel Villa Pigna, ha parlato del momento attuale della squadra bianconera, tornata in città per preparare l’impegno in Tim Cup contro la Juve Stabia.

“Considero questa prima fase di ritiro molto positiva – ha dichiarato il vice di mister Fiorn – i ragazzi stanno rispondendo bene al tipo di calcio che stiamo proponendo. Anche nella partita con la Salernitana, contro un avversario di pari categoria, si è visto per larghi tratti del match il tipo di calcio che abbiamo in mente”. Contro i campani una buona prestazione quella disputata dal Picchio, usciti tra gli applausi dei tifosi giunti a Tolentino: “Domenica non erano importanti i tre punti, ma il risultato alla fine ci ha penalizzato per quanto visto in campo. Il reparto arretrato, nonostante le tante assenze, posso dirvi che si è mosso bene. La scelta d’emergenza di Carpani, che ha disputato una grande partita, come centrale può rientrare nel concetto di sviluppo dell’azione dal portiere. Abbiamo analizzato bene le reti subite lo scorso anno, la maggior parte arrivate da calci piazzati, per questo stiamo lavorando per ora sulla marcatura a zona. Florio? Lo considero un soldatino, uno di quei ragazzi che fa quello che gli dici, un elemento importante per un gruppo. Per l’idea di calcio che vorremmo sviluppare, sicuramente più giocatori tecnici metti insieme e più qualità puoi avere. Bianchi è uno di questi, con una posizione leggermente più avanzata. Sulla trequarti sono contento dei movimenti dei tre alle spalle di Favilli. Non bisogna dare punti di riferimento agli avversari, li vogliamo sempre in movimento. Come visto domenica, la Salernitana è scesa di ritmo nella ripresa perchè nel primo tempo aveva corso a vuoto con il nostro possesso palla; questa caratteristica mi aspetto di ritrovarla in campionato. Favilli? E’ un ragazzo che sta lavorando bene e sono fiducioso nel suo rendimento di quest’anno. Con tre giocatori di qualità dietro di lui deve giocare più in profondità e nella partita con i campani ha svolto bene questa fase nella seconda parte di gara”. Il vice di Fiorin torna poi sul tipo di calcio proposto: “Il nostro gioco va alla ricerca di calciatori che non abbiano paura di venire a prendere la palla, preferiamo l’errore positivo rispetto ad un passaggio orizzontale in cui non ci si prende la responsabilità di sbagliare”.

La squadra è ancora in fase di costruzione e Maresca sul mercato dice: “Fino a quando c’è il mercato può succedere di tutto. Siamo contenti dei nuovi arrivati; ragazzi sani con cui lavorare è un piacere. Dietro abbiamo delle problematiche di numero evidenti, a centrocampo e sulla trequarti invece siamo abbastanza coperti. Davanti con i soli Favilli e Santini qulcosina arriverà. Per quanto riguarda i fuori rosa posso dire che stiamo gestendo bene la situazione. Alla base di tutto conta l’Ascoli e credo che sia una priorità”. Sulla gara di sabato: “Ci aspettiamo una crescita da parte della squadra. Stiamo studiando la Juve Stabia come giusto che sia. Per partire con il piede giusto vogliamo passare il turno, cosa che negli due anni è mancata all’Ascoli”. Un appello ai tifosi in vista del match con la Juve Stabia: “Abbiamo bisogno della piazza e del sostegno positivo dei nostri tifosi. Vogliamo che il trend dello scorso anno delle partite casalinghe si sovverta. Abbiamo bisogno di loro. Fuori Ascoli si parla di una società esemplare e di una piazza calda, quando poi arrivi qui noti tanta negatività che sicuro non aiuta. Ci vorrebbe più entusiasmo, sottolineando le cose positive piuttosto che quelle negative, per una delle società più solide del contesto calcistico, con un centro sportivo all’avanguardia che pochi posso vantare”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Aridità non al meglio, la Samb si rituffa sul mercato

Articolo Successivo

Inter-Villarreal, Spalletti torna al Riviera 24 anni dopo la sua ultima partita