Ascoli Picchio, 17 reti nel test con il Montalto. Fiorin: “Stiamo creando un gruppo e un’identità”

CASCIA – Doppia sessione di lavoro anche oggi per i bianconeri, giunti al sesto giorno di preparazione nel ritiro di Cascia: questa mattina il gruppo, sul campo dell’Hotel La Reggia, ha svolto dopo gli esercizi di attivazione motoria un lavoro di forza funzionale alternata a tattica.

Nel pomeriggio sullo stesso campo la squadra ha disputato una sgambatura di allenamento  con la formazione del Montalto, militante nel campionato di Promozione. Due tempi da 45′ ciascuno, 17-0 il risultato finale in favore dei bianconeri: otto le reti messe a segno nella prima frazione di gioco: ha sbloccato Nacho Varela, autore di una tripletta, due i gol messi a segno da Buzzegoli, il primo a conclusione di una triangolazione con Favilli e Varela, il secondo con una bordata dalla distanza; le altre reti sono di Mignanelli, autore di una bella azione personale, Favilli e D’Urso. Nella ripresa 9 i gol: a segno due volte Santini, tre De Feo rispettivamente su assist di Santini, Cinaglia e ancora Santini, tre volte Perez e una Jallow. Domani è in programma una doppia seduta di lavoro alle 9:30 e alle 17:00.

Al termine del test di allenamento, il tecnico Fulvio Fiorin ha commentato così la prova della squadra: “Non è certo il risultato quello che dovevamo valutare oggi, era l’ultimo dei nostri obiettivi; sapevamo che la fase difensiva poteva essere messa poco alla prova dall’avversario, ma erano atteggiamento e mentalità i due aspetti sotto osservazione e bisogna dire che su questi due fronti possiamo essere molto soddisfatti. In particolare abbiamo potuto constatare che il lavoro sulla costruzione del gioco e lo sviluppo di alcuni principi sono stati assimilati. Stiamo lavorando molto bene e giorno dopo giorno percepiamo una crescita continua; la preparazione è iniziata da una settimana, quindi siamo in una fase di forming, stiamo creando un gruppo e un’identità, i ragazzi ci stanno dando grandi soddisfazioni, hanno una gran voglia di mettersi a disposizione. Anche a livello di staff c’è un gruppo molto in sintonia, le nostre giornate sono scandite da riunioni, preparazione degli allenamenti e allenamenti stessi; penso di poter dire di non aver mai lavorato in uno staff così bene, curiamo ogni piccolo particolare, programmiamo meticolosamente il lavoro e credo che i ragazzi si rendano conto che dietro di loro c’è questo tipo di preparazione. Tutti i componenti dello staff tecnico condividono un pensiero di calcio convergente e anche dal punto di vista metodologico siamo sempre in sintonia, c’è grande confronto fra noi”. Sulla prima gara ufficiale di TIM Cup Mister Fiorin ha detto: “Dobbiamo arrivare a quell’impegno già con una struttura, un’organizzazione  e una preparazione tali da poterci confrontare con due squadre di livello sia che si tratti di Juve Stabia che di Bassano”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Tim Cup, i sorteggi: Juve Stabia o Bassano per l'Ascoli, la Samb sfida la Lucchese

Articolo Successivo

Ascoli Picchio, dall'Inter arriva il giovane Enrico Baldini