Ascoli, si celebra la “Giornata della Memoria”. Tante le iniziative in programma

ASCOLI PICENO – Anche quest’anno l’associazione “Il Portico di Padre Brown” guidata dalla giornalista Pina Traini organizza  la Giornata  della Memoria con le modalità ormai conosciute e apprezzate di una sorta di laboratorio di incontro di culture e di spiritualità, in un momento in cui sono di ritorno svariati rigurgiti antisemiti.

Il  calendario di iniziative parte  con “Un té yiddish” – La cerimonia del tè “servita” con parabole, musica storielle e dolcetti della tradizione ebraica in programma giovedì 25 gennaio alle 21. Il giorno successivo, venerdì 26 a partire dalle ore 9.30 nella Sala dei Savi e Sala della Ragione, Palazzo dei Capitani lettura pubblica del Diario di Anna Frank con i ragazzi delle Scuole Medie e Superiori di Ascoli Piceno e alle ore 18 – Musica per Anna, omaggio ad Anna Frank del Trio Majestic dell’Ist. Musicale “G. Spontini” mentre alle ore 21.15 al Nuovo Cineteatro Piceno proiezione del film “Un sacchetto di biglie” di Christian Duguay.

Sabato 27 gennaio, giorno istituzionale della Giornata della Memoria alle ore 10:00 nella Sala della Ragione Contributo alla riflessione dei ragazzi della Scuola Media “M. D’Azeglio” “La Shoah dei bambini” – Intervento del Prof. Bruno Maida (Docente di Storia Contemporanea all’Università di Torino) Una luce nel buio  – La Bellezza antidoto all’orrore. Partecipa il Coro Piccole Voci della Scuola “Don Luigi Giussani” diretto dal Maestro Mario Giorgi. Alle 15:00 nella zona Ebraica del Civico Cimitero preghiera congiunta ebraico-cattolica e alle 20 al Circolo Cittadino “Mangiare alla giudìa – La cucina ebraico – romanesca, degustazione su prenotazione.

Infine domenica 28 alle 21.00 all’Auditorium Carisap “Emidio Neroni”, Rua del Cassero “Giobbe. La storia di un uomo semplice” con Roberto Anglisani”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Tradizione in musica, i Cantori di Sant'Antonio al PortoGrande

Articolo Successivo

Carnevale di Ascoli 2018, ecco il programma ufficiale