Ascoli, sulla tua strada c’è la sorpresa Trapani

Sette gare al termine della stagione.

Il Picchio è carico per agguantare il traguardo salvezza. Nel giro di una settimana l’Ascoli potrebbe conoscere il suo destino. Trapani, Bari (martedì sera nel turno infrasettimanale) e Ternana. Queste le tre partite nell’arco di sette giorni che vedranno impegnati i bianconeri, attualmente +4 dalla zona playout.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH – Trapani ed Ascoli si affrontano al “Provinciale” per la 36^ giornata del campionato di Lega B. Dopo la fantastica ed emozionante vittoria contro la corazzata Cagliari, c’è entusiasmo intorno all’ambiente bianconero. Mister Mangia conferma la scelta di non parlare alla vigilia della gara, ma ha le idee ben chiare per affrontare la squadra più in forma del momento. Il Trapani è imbattuto da ben 9 turni (ultima sconfitta datata 13/02, Entella-Trapani 4-0) ed è riuscito ad inanellare 5 vittorie consecutive. Un vero e proprio rullo compressore guidato dal condottiero Serse Cosmi. L’Ascoli viene da due importanti successi contro Perugia e Cagliari, contornate da prestazioni di carattere. La strada per la salvezza è ancora lunga, ma continuando con questa mentalità e senza lasciare nulla al caso l’obiettivo augurato da società, tifosi, squadra e staff non verrà meno. Non bisognerà però distrarsi, perchè l’insidia è dietro l’angolo e non perdere nella trasferta siciliana sarebbe fondamentale per dar seguito alla striscia positiva del Picchio. Dimenticati i k.o. contro Avellino e Vicenza – intervallate dal pari di Vercelli – qualcosa nella mente dei giocatori è cambiato e il risultato si è visto in campo. Sulla carta 48 punti dovrebbero bastare per mantenere la categoria, la lotta è aperta e ancora lunga ma gli ingredienti per mantenere la categoria ci sono e come…

QUI TRAPANI – I granata rappresentano la vera e propria sorpresa del campionato cadetto. I siciliani sono in piena lotta playoff, con un distacco di due punti dalla nona in classifica. Nella sfida con l’Ascoli mister Cosmi non avrà a disposizione lo squalificato Fazio. “Sarà la gestione delle forze più che la gestione tattica della partita” ha affermato il tecnico dei siciliani che dunque potrebbe affidarsi al solito 3-5-2 con Coronado e Petkovic a comporre il tandem offensivo o schierare a sorpresa il 4-3-1-2 con un leggero turnover in vista del turno infrasettimanale di martedì. Questi i numeri della rivelazione Trapani: 15 vittorie, 11 sconfitte e 9 pareggi. 49 i gol fatti, e ben 42 quelli incassati. Gli ex bianconeri Raffaello e Montalto dovrebbero partire dalla panchina.

I PRECEDENTI  – Trapani e Ascoli non si sono mai affrontate in serie B. Solo in serie C le due compagini si sono incontrate in 7 occasioni. Scoore in netto favore dei siciliani: tre le vittorie dei padroni di casa e 4 i pareggi. L’ultimo precedente al “Provinciale” risale al 2 Febbraio 1997, quando tra granata e bianconeri terminò con il risultato di 1-1.

LA TERNA – Sarà Luca Pairetto della sezione di Nichelino a dirigere l’incontro di domani pomeriggio tra Trapani ed Ascoli. A coadiuvarlo Andrea Bottegoni della sezione di Terni e Domenico Rocca della sezione di Vibo Valentia, quarto uomo ufficiale Francesco Guccini della sezione di Albano Laziale. Il fischietto ha già diretto questa stagione l’Ascoli nel match casalingo terminato a reti bianche con il Latina. Nel campionato di serie B 2012/2013 ha arbitrato l’Ascoli in due occasioni: Modena-Ascoli 1-1 e Ascoli-Grosseto 3-1.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

PROBABILI FORMAZIONI: Pochi dubbi per Mangia

Articolo Successivo

Ascoli ingenuo, il Trapani vince 4-3