Ascoli, una mostra sui maestri pittori ascolani del 900

ASCOLI PICENO  – Il prossimo 23 dicembre sarà inaugurata la mostra di pittura “Maestri Pittori ascolani del 900” con ventiquattro artisti e 60 opere esposte a Palazzo dei Capitani dal 23 al 26 dicembre.

“E’ stato un lavoro difficile e lungo per poter radunare tutti questi artisti in questa mostra importante” dice l’Assessore alla Cultura Giorgia Latini “Ci sono opere di artisti come Licini ed è importante dare ampia diffusione ad artisti importanti che hanno dato lustro alla città.”

“La mostra serve a far capire a mostrare le tante correnti autoriali ascolane e il Licini rappresenta un astrattismo in un periodo in cui non era molto in voga tra gli artisti di sinistra. La durata della mostra è breve anche per la difficoltà nel reperire le opere che spesso vengono da privati e discendenti e alcune le abbiamo prestate dai nostri musei” dice Stefano Papetti, direttore dei Musei Civici di Ascoli “Il 22 dicembre verrà  invece inaugurata la mostra dei presepi in ceramica dei ceramisti dell’Accademia. Sono 25 pezzi dipinti e tridimensionali e saranno esposti fino al 28 gennaio”.

“Tutto questo è stato possibile grazie al grande apporto dell’amministrazione comunale  ha concluso Leopoldo Tomassini, ideatore e realizzatore del progetto. “Non posso che essere grato a tutti i pittori che ci hanno permesso di poter realizzare questo evento di pittura ascolana”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Monteprandone, presentato il progetto "Un soffio gentile"

Articolo Successivo

Tanti gli eventi ad Appignano per chiudere il 2017