Avanti Picchio, col Cittadella per tornare a ruggire al Del Duca

[xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-post”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-alto”]

L’Ascoli torna al Del Duca nella 31° giornata di Lega B contro il Cittadella. Dopo il pareggio contro l’Hellas Verona che ha interrotto una striscia di tre sconfitte consecutive, il Picchio vuole continuare a muovere la classifica per restare a distanza dalle zone rosse.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH – Un punto nelle ultime quattro partite, appena due nelle ultime cinque. Il bottino conquistato dall’Ascoli nell’ultimo mese (dall’1-1 col Vicenza, era il 18 febbraio) è davvero striminzito. Chi sognava i playoff è tornato subito coi piedi sulla terra: l’unico obiettivo resta la salvezza. Picchio attualmente a +4 sui playout, ma allo stesso tempo ugualmente a +4 sulla zona retrocessione diretta. Dopo un periodo no, urge invertire la rotta per non tornare con l’acqua alla gola. Il pareggio in trasferta contro l’Hellas Verona è un punto che vale oro, ora però i ragazzi di Aglietti devono tirare fuori gli artigli in casa. Finora al Del Duca sono arrivati solo 16 punti in 14 partite, nessuno ha fatto peggio dei bianconeri in tutto il campionato tra le mura amiche. Un handicap pesante. Un handicap da colmare già domani.

QUI CITTADELLA – Se Spal e Benevento sono in assoluto le sorprese più belle di questo torneo, poco distante c’è l’altra neopromossa Cittadella. 44 punti in classifica, in piena lotta per un posto nei playoff. Una matricola terribile che, dopo le due sconfitte con Avellino e Brescia, si è ripresa: vittoria all’ultimo respiro contro il Trapani, poi due pareggi consecutivi (entrambi per 1-1) contro l’ex capolista Frosinone e un Perugia lanciatissimo verso i piani alti. A inizio stagione quella contro i veneti sarebbe dovuta essere una sfida salvezza, domani invece l’Ascoli si troverà ad affrontare una squadra che – senza pressioni di sorta – sta provando a sognare. Ma il Picchio deve tornare a vincere davanti ai propri tifosi.

I PRECEDENTI – Sono 6 i precedenti tra Ascoli e Cittadella disputati in terra marchigiana. I granata sono una vera e propria bestia nera per il Picchio al Del Duca: 3 vittorie per gli ospiti contro un solo successo bianconero, due invece i pareggi. Il Cittadella inoltre è sempre andato in gol quando ha affrontato l’Ascoli in trasferta. L’unica vittoria del Picchio è arrivata nel 2012/13, nell’amara stagione culminata con la retrocessione in Lega Pro: netto 4-1 con reti di Soncin (rigore), Zaza, Morosini e Scalise. Le due stagioni precedenti invece il Cittadella si impose 1-0.

I CONVOCATI – Sono 22 i giocatori convocati da mister Aglietti per la gara di domani. Out Giorgi, recupera Orsolini. Ecco la lista. 

Portieri: Lanni, Ragni

Difensori: Almici, Augustyn, Cinaglia, Felicioli, Gigliotti, Mengoni, Mignanelli, Mogos

Centrocampisti: Addae, Bianchi, Carpani, Cassata, Slivka

Attaccanti: Bentivegna, Cacia, Favilli, Gatto, Lazzari, Orsolini, Perez

LA TERNA ARBITRALE – A dirigere l’incontro sarà Gianluca Aureliano della sezione di Bologna. Due precedenti per il fischietto con l’Ascoli: nell’exploit per 2-1 ad Avellino in questa stagione e nella sconfitta di due anni fa al Del Duca contro la Pro Vercelli (0-1) che costò l’esonero di Mario Petrone. Assistenti Domenico Rocca della sezione di Vibo Valentia e Stefano Bellutti della sezione di Trento. Quarto ufficiale Aristide Capraro della sezione di Cassino.

[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-Mobile-Medio”]

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"O mamma statte karma", impazza la parodia-polemica post terremoto

Articolo Successivo

PROBABILI FORMAZIONI: Rientra Augustyn, Favilli e Cacia in avanti