Bilancio comunale, si riunisce la commissione. Aumenta la Tari

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Negli enti pubblici c’è un periodo dell’anno in cui il dibattito verte sul bilancio. A San Benedetto del Tronto si entrerà nella fase calda della manovra finanziaria a fine mese. Verrà infatti convocata per le ore 17.30 del 31 gennaio la commissione consiliare bilancio, per discutere il documento economico che passerà all’esame del Consiglio comunale sabato 10 febbraio. Punto caldo, l’aumento della Tari. La tassa sui rifiuti crescerà dello 0,8% per le utenze domestiche e del 4% per le attività commerciali. Nel 2017 la Tari era rincarata del 3% per le abitazioni e del 10% per i pubblici esercizi.
“Ho deciso di fare convocare la commissione 10 giorni prima del consesso civico – spiega l’assessore Andrea Traini – perché la finanziaria è l’atto più importante di un anno di amministrazione. Pertanto, dopo la seduta del 31 ce ne sarà un’altra per chiarimenti e approfondimenti da parte dei consiglieri comunali”.
Il documento economico prevede l’aumento di 300mila euro circa del gettito fiscale rispetto al 2017: passerà da 10milioni e 680mila euro del 2017 a 10milioni e 930mila euro del 2018. Contriburanno ad intriotare tale somma l’incremento della tassa sui rifiuti (Tari) e la maggiorazione dell’1.3% delle tariffe a domanda individuale. La spesa corrente sarà intorno ai 50milioni di euro. I conteggi precisi si conosceranno in commissione consiliare.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Maxi operazione antidroga, Castelli: "Continua la battaglia contro i mercanti di morte"

Articolo Successivo

Stasera su "Striscia la Notizia" il servizio sulle macerie all'Agraria