Bim Tronto, presentato il Pacchetto Scuola 2018/2019

ASCOLI PICENO – Oltre 150.000 euro dal Bim Tronto per sostenere con convinzione e costanza il mondo scolastico, le famiglie e gli studenti del Piceno. È il Pacchetto Scuola Bim 2018/2019. Tanti progetti a favore dei ragazzi delle scuole del territorio. Ci sono a disposizione borse di studio, premi per le tesi di laurea, progetti scolastici di sensibilizzazione, la sesta edizione delle Olimpiadi d’inglese e i concorsi scolastici riservati ai più piccoli.

Il presidente del Bim Luigi Contisciani ricorda che « Il Presidente della Repubblica, rivolgendosi ai ragazzi, ha ricordato che ogni euro speso in questi settori torna indietro con gli interessi e gli effetti che si stanno già vedendo. Nella scuola e nella cultura abbiamo investito 2,5 milioni di euro negli ultimi 9 anni, dove il 40% del nostro bilancio è a favore di scuola e cultura» dice Contisciani « Abbiamo ottenuto un finanziamento dalla Fondazione Carisap per il progetto Mete Picene perché vogliamo coinvolgere studenti e bambini alla conoscenza dei musei del territorio» aggiunge Contisciani.

Barbara Fioravanti si occupa del progetto “S.P.E.E.D: screening e prevenzione della dislessia in età evolutiva”. « Abbiamo iniziato nel 2012, tarando nuovamente il progetto andando a lavorare anche sulla scuola dell’infanzia , fornendo un questionario per poi sottoporre prove specifiche ai bambini. Lo scorso anno ne abbiamo esaminati 1700 e il 3% ha manifestato qualche problema ma noi non comunichiamo una diagnosi perché ci occupiamo solo di screening». Fiammetta Monte cura il progetto ”Stop al cyberbullismo”. « Si tratta di un fenomeno più pervasivo rispetto al bullismo tradizionale ed è un esperienza traumatica che si manifesta anche in anni successivi» dice la curatrice « La prevenzione coinvolge famiglie e scuole focalizzandoci sulla gestione delle emozioni. L’età media dei protagonisti, purtroppo, si sta abbassando ulteriormente». Monia De Giorgis si occupa delle “Olimpiadi di inglese”, divenuti « Un’istituzione per il settore dove molte scuole ci chiedono subito i materiali per far preparare gli studenti. I migliori 12 faranno anche due settimane di corso di lingua gratuito all’estero».

Il Pacchetto Scuola Bim conferma le 100 borse di studio per coprire le spese sostenute dagli allievi delle scuole medie superiori. Per quanto riguarda l’Università è in campo il bando di laurea 2018 per premiare le migliori tesi riguardanti il Bacino Imbrifero del Tronto. Ai primi tre elaborati sarà assegnata una somma pari a 5.500 euro (2.500 al primo classificato, 2.000 al secondo e 1.000 al terzo).  Per  il Liceo Classico di San Benedetto, il Bim Tronto provvederà all’ampliamento e ammodernamento dell’aula multimediale, mentre per il Liceo Scientifico Statale di San Benedetto è previsto l’acquisto di PC e tablet .Per l’Istituto Comprensivo Nord di San Benedetto, Bim  sostiene l’istituzione di una nuova sezione a indirizzo Montessori della Scuola Primaria per questo anno scolastico. Infine, in compartecipazione con la Provincia di Ascoli Piceno, il Bacino Imbrifero del Tronto ha sostenuto il Progetto “Erasmus plus” che coinvolge ben 100 ragazzi.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

463 km di strade marchigiane tornano all'Anas

Articolo Successivo

Maltrattava i familiari, uomo in manette