Camera di Commercio, Sabatini: “Vittoria su tutti i fronti, dipendenti confermati”

“Vittoria su tutti i fronti”. È il presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno Gino Sabatini, subito dopo il comitato esecutivo di Unioncamere nazionale, ad annunciare il sì alla proposta della Camera unica per le Marche.

“Il comitato nazionale ha approvato la proposta di una Camera di Commercio unica – spiega -, con l’organizzazione di una sede regionale e quattro sedi locali di rappresentanza e servizi per le imprese, insieme a tre aziende speciali, una per i settori mobile e meccanica, una per il tessile, abbigliamento, calzature e una per l’agroalimentare. Inoltre, la cosa più importante, è che tutto il personale viene confermato, nessuno andrà a casa”.

La proposta formulata dal comitato esecutivo sarà votata martedì dai presidenti di tutte delle Camere di Commercio riuniti in assemblea nazionale a Roma. Per quanto riguarda le sedi, ipotizza Sabatini, “quella regionale dovrebbe essere ad Ancona. Quelle delle aziende speciali Ancona o Pesaro per il mobile e la meccanica, Fermo o Macerata per la moda e per l’agroalimentare.

La cosa più importante, sottolinea ancora Sabatini, ”è che tutti i dipendenti vengono confermati, con una ventina di persone che andranno in pensione. Questo risultato lo dobbiamo all’impegno di tutte e cinque le Camere di Commercio delle Marche che hanno operato in questi anni per la tutela di queste persone e di tutti i servizi offerti”. Sulla decisione del Consiglio della Camera di Ascoli, che si era espresso a favore della Camera unica anche dopo l’incontro con i vertici della Regione Marche della scorsa settimana (un voto che ha indebolito la possibilità di creare una Camera Marche sud, come volevano Fermo e Macerata) Sabatini osserva: “E’ questa la scelta migliore per poter avere un sistema camerale più forte e di rappresentanza sia verso il Governo regionale sia verso quello nazionale”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

G7, foglio di via per 30enne ascolano diretto in Sicilia

Articolo Successivo

Presidente Comitato Europeo a Pescara del Tronto: "Ue è vicina"