Campi estivi “Monti Sibillini” per le scuole primarie e secondarie di primo grado

Riavvicinare i bambini all’incanto dei Monti Sibillini. Con questo scopo l’associazione di volontariato CVM – Comunità Volontari per il Mondo,  promuove e organizza delle giornate di campeggio fra le montagne che si svolgeranno con la chiusura delle scuole, a giugno. E destinate agli studenti delle primarie e delle secondarie di primo grado.

Trekking, canti, laboratori, accompagneranno le escursioni. Per i bambini delle elementari, il campo dura un giorno, da scegliersi nel periodo fra il 12 e il 17 giugno, con una quota di partecipazione di 5 euro. Mentre per gli studenti delle medie, il campeggio ha due giorni di durata,  nel periodo fra il 20 giugno e il 1 luglio, per una quota di 10 euro. Le iscrizioni sono aperte fino al 22 maggio.

L’iniziativa nasce assieme ai corsi per Tutori di resilienza che CVM ha organizzato con RIRes – L’Unità di ricerca sulla resilienza dell’Università Cattolica di Milano, per aiutare i bambini colpiti dal terremoto a ritrovare fiducia nel futuro. Il sisma, come è emerso anche durante gli incontri, ha modificato il rapporto fra comunità e Sibillini. Con le montagne che da orizzonte accogliente si sono trasformate in luogo di minaccia tellurica. È per questo che CVM, coi campi estivi, vuole riportare i più piccoli alla riscoperta dei Sibillini e del loro patrimonio naturalistico e culturale.

L’organizzazione si avvale di partner nazionali e locali quali le fondazioni onlus Fratelli dimenticati a Laureus. L’associazione Francesco Realmonte onlus, RIRes, Cai, il Comune di Amandola, le associazioni Open Amandola e Os Aridum.

Per informazioni, www.cvm.an.it. O telefonare allo 0734/674832, o scrivere a cvmap@cvm.an.it.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Musei in Contest, iniziativa del Museo di Ascoli il 20 e 21 maggio

Articolo Successivo

Tour alla scoperta degli antichi stabilimenti bacologici della città