Capitale della Cultura, nei prossimi giorni la scelta della finalista

Si sono concluse le audizioni delle dieci finaliste per il titolo di Capitale italiana della cultura 2024 tra le quali c’è Ascoli.

Le Città selezionate sono state audite in ordine alfabetico, in video conferenza, dalla Giuria presieduta da Silvia Calandrelli Direttrice Rai Cultura e Direttrice Genere Cultura ed Educational.

Della Giuria hanno, inoltre, fatto parte: Salvatore Adduce, Presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019; Maria Luisa Catoni, ordinaria di Archeologia nella Scuola IMT Alti Studi Lucca; Beniamino de’ Liguori Carino, Segretario Generale della Fondazione Adriano Olivetti; Stefania Mancini, Consigliere Delegato di Fondazione Charlemagne e Vicepresidente vicario di Assifero; Luigi Mascheroni, giornalista e docente all’Università Cattolica di Milano; Giuseppe Piperata, ordinario di diritto amministrativo allo Iuav di Venezia.
Le città hanno avuto a disposizione trenta minuti per presentare la propria candidatura, seguita da una sessione di ulteriori trenta minuti per le domande della commissione.
Nei prossimi giorni la commissione proporrà al Ministro della cultura, Dario Franceschini, la candidatura ritenuta più idonea a essere insignita del titolo di Capitale italiana della cultura per l’anno 2024.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Capitale della Cultura, dalla Regione un milione di euro in caso di vittoria

Articolo Successivo

Soprintendenza Marche Sud, pubblicato l'interpello per la nomina del nuovo direttore