Capodanno in piazza, rinviata la scelta dell’artista: cachet troppo alti

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Abbiamo un budget di 30-35mila euro  – spiega l’assessore al turismo Pierluigi Tassotti – per tutte le manifestazioni di dicembre. Questa somma comprende anche il cachet per l’artista che salirà sul palco della rotonda Giorgini la notte del 31 dicembre. Ma al momento i prezzi dei cantanti sono alti, per cui ci è stato consigliato di aspettare a fine ottobre-primi di novembre, quando i prezzi degli artisti disponibili per la notte di Capodanno si abbasseranno. Dobbiamo chiudere il programma il 30 ottobre. Eventualmente aspetteremo i primi di novembre per scritturare il cantante per la notte di San Silvestro”.

Vi siete fatti un’idea sul nome per Capodanno in piazza? “Ci è stato proposto di recente – dice ancora Tassotti – lo showman Jerry Calà, ma siamo orientati su un cantante, piuttosto che su un personaggio di spettacolo. E Jerry Calà non è un cantante puro. Al momento non facciamo scelte e non c’è possibilità di ingaggiare Max Gazzè né Francesco Gabbani. Quest’ultimo viaggia a 60mila euro: un importo per noi inarrivabile”.

Il Comune gestirà in proprio il cartellone natalizio? “No, ci affideremo ad un’associazione o società che si occupi dell’organizzazione. Lo scorso anno abbiamo erogato 20mila euro più Iva all’Omega Live per organizzare la pista di ghiaccio, i mercatini e l’artista di fine anno (nella foto, il gruppo La Rua che si è esibito a capodanno 2017, ndr). Quest’anno ci sono diverse associazioni che ci hanno proposto di gestire il cartellone. Vedremo a breve a quale di queste affidare la gestione degli eventi”.

Il budget di 30-35mila euro sembra poco, per tutto il mese di dicembre, visto che in queste  cifre rientra il concerto di Capodanno. “Questa somma, che per un mese è risicata, fa parte dei residui di bilancio – conclude Tassotti – di cultura e turismo, ma noi contiamo di incassare dai privati: in particolare per l’occupazione suolo pubblico delle bancarelle e dalla pista di ghiaccio. Sono soldi che si aggiungeranno allo stanziamento iniziale. Per cui potremo spendere qualcosa in più per l’artista di fine anno”.

Questo pomeriggio, venerdì 29 settembre, nel Municipio si svolge una riunione per definire tempi, modi e budget del cartellone natalizio. Il sindaco Pasqualino Piunti ha dato come termine perentorio per chiudere il programma il 30 ottobre.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Offida, stagione estiva da urlo: "Ora sotto col Carnevale"

Articolo Successivo

Lunedì prossimo al "Mazzoni" un open day dedicato alla donna