Capodanno in tivù, Potenza ha stracciato Civitanova Marche

Oltre 9 milioni e mezzo di italiani hanno scelto di brindare con Rai  1 all’arrivo del 2017: allo scoccare della mezzanotte più di metà della platea televisiva era collegata con L’anno che verrà, l’evento dedicato al Capodanno condotto da Amadeus in diretta da Potenza, che in quel
momento ha toccato il 54.5% di share. In media lo show, nel segno della solidarietà con le popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto, ha fatto registrare (dalle 20.51 fino alle 2 del mattino) 4 milioni 891 mila telespettatori per uno share del 31.71%.

Alla raccolta fondi per i terremotati era dedicato quest’anno anche lo spettacolo di Canale 5, Capodanno con Gigi D’Alessio, trasmesso in diretta da Civitanova Marche: la media è stata di 2 milioni 612 spettatori con il 14.98% nella prima parte e 2 milioni 264 mila con il 17.48% nella seconda. E in una sorta di ideale ponte solidale, per la prima volta i due programmi di Rai 1 e Canale 5 si sono anche collegati in diretta per qualche minuto, dopo il brindisi.

A completare l’offerta del prime time, su Rai 3 il Festival internazionale del Circo di Montecarlo è stato visto da un milione 390 mila persone con il 7.90%. Su Rai2 il classico dell’animazione Gli Aristogatti ha totalizzato un milione 352mila spettatori per uno share del 7.63%. Su Italia 1 il film Independence Day ha fatto segnare un milione 218 mila con il 6.95%. Su Retequattro il film E io mi gioco la bambina ha avuto 640 mila spettatori con il 3.63%. Su La7 l’evergreen La strana coppia ha avuto 301 mila spettatori con l’1.71%.

Sul fronte dei tg delle 20, il Tg1 ha ottenuto il 28.44% con 4 milioni 810 mila spettatori, il Tg5 il 18.51% con 3 milioni 130 mila, il Tg La7 il 3.86% con 654 mila.  Nel complesso, la Rai ha vinto intera giornata, prima e seconda serata: nelle 24 ore ha raccolto il 39.93% con 4 milioni 165 mila spettatori (rispetto al 28.99% con 3 milioni 24 mila di Mediaset), nel prime time lo share è stato del 44.91% con 7 milioni 864 mila telespettatori (per la concorrenza, 29.29% con 5 milioni 129 mila), in seconda serata erano collegati 7 milioni 103 mila persone per uno share del 49.30% (per Mediaset, 3 milioni 978 mila con il 27.61%).

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"Buon 2017", gli auguri dei sambenedettesi al Capodanno in piazza (video)

Articolo Successivo

Scenette in dialetto al Teatro San Filippo Neri