Carabinieri, controlli sulle strade e a stabilimenti balneari

I  Carabinieri del Comando Provinciale di Ascoli Piceno proseguono l’attuazione del piano straordinario di controllo del territorio su tutta la provincia, già avviato durante gli altri periodi dell’anno. Il piano vede il coinvolgimento di centinaia di militari operanti nelle 23 Stazioni Carabinieri presenti sul territorio, supportati da “gazzelle” e motociclisti dei Nuclei Radiomobile, che effettuano assidua vigilanza sul territorio mediante la predisposizione  di specifici servizi a  largo raggio  che prevedono l’attuazione di strategici posti di controllo. L’obiettivo è quello di continuare a garantire la sicurezza dei residenti e turisti che, come in occasione di altri periodi festivi, in numerosi affolleranno i luoghi d’intrattenimento dei centri cittadini e delle periferie in vista delle imminenti vacanze estive, prevedendo un massiccio pattugliamento delle zone di maggiore aggregazione e di quelle più esposte sotto il profilo della sicurezza pubblica.

Per assicurare la possibilità di godere di una stagione estiva tranquilla, i Carabinieri rivolgeranno quindi particolare attenzione sia ai centri lungo la costa che ai paesi dell’entroterra, vigilando sui principali snodi viari, sulle zone di accesso alle località pedemontane e marittime, mete prescelte dai turisti.  L’attenzione va anche ai principali luoghi di aggregazione, come le vie dello shopping, i centri commerciali, i siti culturali e di culto e i locali d’intrattenimento. Già nello scorso fine settimana, un massiccio dispositivo di controllo è stato attivato sia sul territorio di San Benedetto del Tronto che su quello di Ascoli ed ha viste impegnate 16 pattuglie dei due Comandi di Compagnia che hanno appunto istituito posti di controllo rinforzati lungo le maggiori vie di comunicazione e di accesso alla città, il tutto coordinato dalla Centrale Operativa del Comando Provinciale. Nel corso dei mirati servizi, i militari hanno controllato 104 veicoli, identificando 219 persone e contestando  15 contravvenzioni al Codice della Strada per violazioni connesse a condotte di guida pericolose e per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, che hanno comportato anche il ritiro di 5 patenti di guida e la decurtazione di 25 punti. Nell’ambito dell’attività, inoltre, lungo la costa sambenedettese è stato svolto uno specifico servizio  di controllo che ha coinvolti alcuni “chalet” del  lungomare  e che ha visto la partecipazione anche dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Ascoli Piceno. Le verifiche hanno permesso di accertare alcune violazioni di natura amministrativa nel settore alimentare e lavorativo per una sanzione complessiva di Euro 10.000 circa.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Lungomare, ritornano i parcheggi a pagamento

Articolo Successivo

Sisma 2016: Scadenza presentazione progetti per i beneficiari Cas passa al 31 ottobre, istituzione fondo su anticipo Iva per ricostruzione imprese