Carnevale di Ascoli, arriva il premio “Tonino Fanfulla- Ancaria d’Oro”

Per il Carnevale 2024 è stato indetto il primo concorso, che resterà stabile negli anni, “Premio Tonino “Fanfulla” – Ancaria d‘Oro”. Il premio farà parte in maniera ufficiale del concorso Carnevale Ascolano.   Tonino Silvaggio nasce il 12 ottobre 1950 ed è ricordato ad Ascoli per la passione che in tutta la sua vita ha manifestato per la città, per il Carnevale Storico ed, in generale, per gli eventi cittadini.

Il soprannome “Fanfulla” nasce nel 1969, dopo l’incidente in cui perse il braccio destro, e gli venne attribuito dagli amici per il carattere ironico e goliardico e per la creatività, tutta istintiva, che dimostrò sempre in ogni sua manifestazione.

Per molti anni ha lavorato presso l’Ospedale Mazzoni. Scomparve nel febbraio 2020 e ha inciso, con altri personaggi della sua epoca, sulla storia e sulla cultura della  città.    Le attività di intervento e supporto del Comitato PREMIO Tonino Fanfulla, saranno le seguenti: Premio Tonino “Fanfulla” ANCARIA D’ORO e Premio istituzionale del Carnevale Ascolano alla migliore performance ed interpretazione creativa per maschera singola.  4 Borse di studio presso l’ Accademia Frida, derivanti dalla premiazione delle migliori performance creative atte a sviluppare, tramite percorso didattico dedicato, le capacità performative del singolo, mostrate nella kermesse.

“Il nostro è uno dei Carnevali più importanti d’Italia, dove c’è un lavoro impegnativo e volontario- dice il Sindaco Marco Fioravanti – Per mantenere l’identità, deve creare nuove idee. Tonino è stato anche un insegnante, è stato il primo a cui ho chiesto consigli per la mia attività politica, aveva una profondità d’animo e raffinata intelligenza. Per lui il Carnevale era tutto, in quei giorni si trasformava completamente. Il premio serve a mantenere la memoria di chi ha contribuito alla costruzione della città anche attraverso le maschere. Vogliamo dare un messaggio forte: se si acquisisce autostima e riesci a leggere il valore che hai dentro, valorizzi te, la città e l’altro”

Il presidente del Carnevale di Ascoli Marco Olori spiega che ” Quando ci è stato proposto questo premio, abbiamo subito accettato. E’ importante coinvolgere i ragazzi in questa iniziativa”

Piero e Flavia Silvaggio sottolineano che “Questa iniziativa è un incipit di un percorso dove ci sia un impatto e ricaduta sul territorio per dare un boosting a nuove iniziative. L’anima di una città non è così importante se non ricorda la memoria di chi ha tracciato la storia. Volevamo definire un’eredita virtuale che abbia un impatto culturale sulla città. Lui era un grande creativo che riusciva a focalizzare l’attenzione della gente, immergendola nella sua narrazione- spiegano – C’è bisogno di individuare quella cassetta degli attrezzi che ti può sempre aiutare. Iniziamo un percorso dove l’obiettivo è quello di coprire e a metterci in gioco come se Tonino lanciasse una sua eredità culturale”. Zeno Rossi di Frida Academy aggiunge che “Stavamo cercando una maschera storica. Ancaria era una nostra protrettrice per secoli. Ho scoperto che la sua iconografia: era la prima delle Furie, dove le fiamme si chiamavano Rusta e da qui “Rusta Furia”. Il premio sarà realizzato da Gianluca Staffolani legata proprio a questa figura. Daremo queste 4 borse a favore dell’arte performativa quale è il Carnevale ascolano. Ogni anno espanderemo energie sul territorio”

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Pubblicato il nuovo bando del servizio civile universale

Articolo Successivo

Un giovane ricercatore del Politecnico di Ancona tra le eccellenze locali dei Geometri