Carpi-Ascoli 4-2: passivo pesante, ma troppi errori difensivi

carpi

CARPI – L’Ascoli esce sconfitto da Carpi. Un passivo forse troppo pesante per i bianconeri, scaturito, però da alcuni errori in fase difensiva che sono stati decisivi. Gli emiliani vincono per 4 a 2.

La cronaca: Parte bene il Carpi con Malcore che si involta verso l’area bianconera ma viene fermato bene da Bianchi. Al 5′ ancora Carpi con una punizione di Belloni, colpo di testa di Mabye che va alto. Biancorossi che ci provano ancora con Belloni che ci prova con un tiro a giro che Lanni blocca. Altra azione di marca carpigiana con Nzola che cerca di inserirsi ma Mengoni copre Lanni in uscita. L’Ascoli si fa viva al 13′ con un cross di Clemenza ma nessuno arriva in area per agganciare la sfera. Ancora bianconeri in avanti al 17 con D’Urso che la fa filtrare in mezzo ma Colombi blocca. Ascoli che va in vantaggio al 19′ con Parlati, abile a finalizzare un passaggio di Favilli. Il numero 18 batte tranquillamente Colombi con il destro.  Mengoni commetta un ingenuità lasciando spazio a Nzola che cade in area, ma Saia non fischia il penalty. Nell’occasione viene espulso l’allenatore biancorosso Calabro per proteste. Il pareggio arriva al 26′ con Malcore che arriva in area e con una finta di corpo e con un destro imparabile batte Lanni. L’Ascoli si butta ancora in avanti e con un doppio calcio d’angolo di Clemenza, crea qualche pensiero alla difesa carpigiana. Punizione al 33′ con Belloni con Poli che colpisce di testa ma la palla va di poco alta. Mogos ci prova al 36′ con una conclusione dalla distanza, con la palla che pericolosa, sfiora la traversa di Colombi. Malcore è ancora decisivo quando al 39′ si trova ancora la porta spalancata di Lanni e arriva al raddoppio con un destro imparabile.  Mogos si invola al 41′ in area Carpi ma la palla è troppo lunga e dunque senza sbocchi. E‘ Andrea Favilli che al 46’ di testa arriva al pari, da una punizione di Clemenza, il numero 30 arriva e colpisce insesorabile. Finisce qui un primo tempo davvero ricco di emozioni.

La ripresa inizia con una punizione di Belloni al 5′ con Lanni che smanaccia e Mogos che finisce sul taccuino dell’arbitro. Favilli pericoloso con una conclusione velenosa di poco alta al 7′. Malcore vicinissimo al terzo gol girandosi e provando di tirare sul secondo palo, palla che viene deviata in angolo. Sul corner arriva il terzo gol con Malcore al 51 che dopo un palo colpito da Nzola ribadisce in rete battendo Lanni. Ancora Malcore ci prova al 54′ con un tiro dalla distanza parato da Lanni.  Fiorin cerca di dare una spinta offensiva inserendo Santini al posto di D’Urso e qualche minuto più tardi entra Varela. Favilli con una staffilata cerca il gol d’autore ma altrettanto bella è la parata in angolo di Colombi. Poi Mengoni tenta il cross ancora per Favilli ma il numero 30 non riesce ad agganciare bene la palla. Ancora Malcore pericolosissimo che si libera bene ma tira fuori: è il minuto 70′. Un minuto più tardi Mignanelli prova a cercare l’inserimento di Favilli ma Colombi para. Azione perfetta dell’Ascoli al 75′ con una triangolazione Mignanelli-Favilli- Santini con quest’ultimo che con una mezza rovesciata crea l’illusione del gol. Nzola entra in maniera pesantissima su Mignanelli, ma l’arbitro ammonisce Nzola invece di estrarre il cartellino rosso. Mignanelli, infortunato, esce al posto di Rosseti. La partita viene chiusa da Carletti che all’83 arriva in area e batte Lanni. Infine Clemenza ci prova con Colombi bravo a deviare sul palo.I tifosi contestano Cardinaletti e gridano “Meritiamo di più”.

Per l’Ascoli è una sconfitta che brucia ma alla quale bisogna porre rimedio al più presto perché la classifica si fa difficile.

CARPI – ASCOLI  4-2

CARPI (3-5-2): Colombi;  Brosco, Salic, Ligi, Poli; Belloni (71′ Capela), Verna, Mbaye, Pachonik;Nzola, Malcore (88′ Romano). A disposizione:  Serraiocco,  Brunelli,  Vitturini,  Giorico,  Yamga, Anastasio, Manconi,  Carletti,  Pasciuti,  Saber. Allenatore: Calabro

ASCOLI( 4-3-3) Lanni; Mogos, Cinaglia, Mignanelli (76′ Rosseti), Mogos; D’Urso (54′ Santini), Buzzegoli, Bianchi; Clemenza, Parlati (64′ Varela), Favilli .A disposizione: Ragni, Venditti, De Santis, Carpani,  De Feo, Adddae, Castellano, Florio, Pinto. Allenatore: Fiorin

Reti: 19′ Parlati, 46′ Favilli (A) 26′, 39′, 51′  Malcore, 83′ Carletti (C)

Ammoniti: Bianchi, Mogos (A)

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Samb, la carica di Moriero: "Non mi interessa il turnover, diamo fastidio a tutti"

Articolo Successivo

Ascoli, Fiorin: "La colpa della sconfitta è soltanto nostra"