Castel di Lama, in campo il progetto “Cicogna Amica” per essere vicini ai neo genitori

L’Amministrazione comunale di Castel di Lama  ha promosso “Cicogna Amica” un progetto che tende al risparmio per le famiglie e ad una minore produzione di rifiuti da parte dei neo genitori. L’iniziativa è anche finita sul Blog delle Stelle

«Volevamo ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati attraverso l’uso di pannolini lavabili invece di quelli usa e getta visto e si realizza anche un risparmio per le famiglie» spiega il sindaco Mauro Bochicchio.

«Mediamente nel nostro comune nascono 80 bambini all’anno che producono circa 40 tonnellate di rifiuti indifferenziati, 120kg al giorno e nel nostro comune ci sono 8000 abitanti. Inoltre la spesa in pannolini è una voce con un notevole impatto sul budget familiare. Così abbiamo deciso di incentivare le famiglie ad utilizzare questo metodo» spiega.

«Ogni nuovo nato riceve un kit di pannolini lavabili che poi verranno smaltiti da noi. Forniremo anche assistenza domiciliare a tutte le neo mamme con quattro incontri settimanali con una ostetrica specializzata che aiuterà nell’approccio con questa nuova avventura» dice

« Il progetto sta ripartendo dopo i rallentamenti a causa del Covid. Io stesso ho usufruito del progetto, ma quando è iniziata questa iniziativa, mio figlio non c’era ancora e quindi non è un’iniziativa ad personam» scherza il primo cittadino « E’ una questione anche di scelta politica, ma chi li ha utilizzati, ha espresso un favore favorevole» dice il primo cittadino, « E’ lo stesso discorso della casetta dell’acqua, che è un’altra forma di civiltà che non sfrutta la plastica ma il vetro. Sono scelte verdi ed ecologiche che aiutano l’ambiente» aggiunge.

Recentemente nel comune piceno ci sono anche nuovi porta mozziconi, donati dall’Avis e posizionati in alcuni punti strategici della città.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ancora fieno al circo "Madagascar". Arriva anche la carne per le tigri

Articolo Successivo

Nuovi laureati in Infermieristica della sede ascolana della Politecnica